/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 05 dicembre 2019, 12:15

Saluzzo, gli antichi canti del Natale al teatro Magda Olivero

Domenica 8 dicembre lo spettacolo è organizzato dalla Delegazione FAI Saluzzo. Protagonista del concerto l’ensemble “Henno de Rose” con un repertorio di “Nouvé” provenzali. L’evento contribuirà al progetto di valorizzazione dell’antica fonte dei giardini del Castello di Saluzzo. Prenotazioni in corso

l'immagine della locandina del concerto

l'immagine della locandina del concerto

 

“Le musiche del Natale San Francesco e i “Nouvé” provenzali, una tradizione antica di sette secoli” : è il tema dello spettacolo in calendario domenica 8 dicembre, alle 21, al Teatro Magda Olivero di Saluzzo (via Palazzo di città) organizzato dalla Delegazione FAI Saluzzo.  

Vuole essere un momento di festa e condivisione dell’antica musica natalizia, nata nel Medio Evo, richiamando l’esperienza delle liturgie, tradizionali e innovative, a partire da San Francesco per arrivare alle corti provenzali.

Una scelta del ricco  repertorio conservato proprio della tradizione culturale europea, sarà proposta dall’ensemble “Henno de Rose” ( “La Signora del Rodano), in omaggio alla terra che oggi custodisce il più importante patrimonio storico musicale dei canti di Natale in Europa.

La Provenza è  dove i brani dei “Nouvè” (canti di Natale) hanno avuto la loro massima fortuna ed evoluzione stilistica, sulla cui base si sono costruiti  i più moderni  “cantici al Salvatore”,  oggi detti canti di Natale, grazie alla fortuna anche musicale dell’ intuizione della messa in scena della Natività dovuta a San Francesco.

La formazione Henno de Rose ha elaborato questo specifico programma in anni di lunga carriera concertistica. Fanno parte dell’ensemble: Caterina Pedrazzini - voce, Francesco Segreti, ribecca, chitarra, recitazione, Davi Arneodo - voce, flauti, harmonium, Gabriel Arneodo harmonium, cori. Produzione Coumboscuro Centre Prouvençal.

Informazioni e prenotazioni 370/3069154. Mail: saluzzo@delegazionefai.fondoambiente.it 

L’ingresso è a contributo facoltativo, non inferiore a 5 euro che saranno devoluti alla raccolta fondi per la valorizzazione dell’antica Fonte dei Giardini del Castello di Saluzzo ( nella ex vigna Ariaudo). 

 

 

 

 

 

 

 

 

vb

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium