/ Eventi

Eventi | 21 gennaio 2020, 15:17

A Saluzzo la solenne cerimonia del 77° anniversario della battaglia Nowo Postojalowka

Domenica 2 febbraio, la cerimonia vuole ricordare il sacrificio della Cuneense nella Seconda Guerra Mondiale. Partecipa la fanfara sezionale di Moretta. Gruppi alpini e cittadinanza sono invitati

La battaglia Nowo Postojalowka,

La battaglia Nowo Postojalowka,

Domenica 2 febbraio si svolgerà a Saluzzo l’annuale cerimonia a ricordo della Battaglia Nowo Postojalowka sostenuta dagli alpini della Divisione Cuneense durante la ritirata di Russia.

"Per anni si è parlato e scritto soltanto della battaglia di Nikolajewka, dove i reparti della Tridentina, seppur stremati da dieci giorni di marcia e logorati da molti combattimenti, riuscirono ad aprire la strada alle truppe in ritirata per uscire dall’ accerchiamento russo, mentre è stata del tutto ignorata, anche nei documenti ufficiali, quella di Nowo Postojalowka, ben più rilevante per le forze militari in campo e per il numero di caduti, dove i Battaglioni della Cuneense furono distrutti nello scontro con le truppe corazzate russe.

Nel drammatico combattimento del 20 gennaio 1943 a Nowo Postojalowka, si manifestò la situazione di totale inadeguatezza del nostro esercito per quella guerra e dove persero la vita migliaia di alpini dei nostri paesi, arruolati nella Cuneense".

La battaglia di Nowo Postolajowka, durata circa trenta ore, di cui inspiegabilmente si è sempre parlato poco, anche se fu l’unica, importante battaglia combattuta sul fronte orientale esclusivamente da truppe italiane, senza il concorso, seppur minimo, di reparti o mezzi corazzati alleati, combattimento che vide impegnati alcuni reparti della “Julia” e l’intera “Cuneense”.

Il programma di domenica 2 febbraio

Ore 9,15 il ritrovo presso il monumento degli alpini in Corso Giovenale Ancina, - Ore 9,30 l’ alzabandiera, Onore ai Caduti e deposizione di una corona d’alloro, a seguire saluto delle Autorità.

Ore 10 la  sfilata dal monumento fino alla chiesa di Maria Ausiliatrice. - Ore 10,30 Santa Messa. Alla cerimonia parteciperà la Fanfara Sezionale di Moretta.

L’invito a partecipare oltre che agli alpini, ai loro famigliari, agli aggregati ed amici, è esteso ovviamente anche a tutte le associazioni d’arma, la guerra colpì in maniera trasversale, sacrificando ragazzi di ogni corpo e divisione.

Tutti sono invitati  a partecipare.

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium