"Al momento non c’è alcuna comunicazione ufficiale, perché nessuna decisione è stata ancora presa". Questo il commento che arriva dalla Regione sulle anticipazioni di stampa circolate in queste ore in merito a un orientamento dell’Unità di Crisi sull’emergenza Coronavirus teso a procrastinare la riapertura delle scuole piemontesi a lunedì 9 marzo.
"Appena una decisione sarà assunta verrà evidentemente comunicata dai nostri canali ufficiali", si aggiunge da Piazza Castello.
Rispetto a quanto annunciato domenica, la scelta in merito alla data individuata per riaprire le scuole piemontesi sarà in ogni caso comunicata entro stasera, lunedì 2 marzo, senza attendere martedì. A comunicarlo era stato questa mattina il governatore Alberto Cirio, intervenuto sul tema a margine della riunione della sua Giunta con le parti economiche. "Se la situazione non migliora, si prolungherà lo stop alle lezioni", aveva detto il governatore, pur tenendo aperta la porta a qualunque ipotesi. "Abbiamo un fitto interscambio di docenti e studenti con la Lombardia, sui quali peraltro non ho giurisdizione. E anche ci fosse una possibilità su un milione, credo che nessuno vorrà correre rischi".
Da qui l’ipotesi che le scuole piemontesi possano rimanere chiuse anche oltre la giornata di mercoledì 4 marzo: decisione che in ogni caso verrà comunicata in modo ufficiale solamente al punto stampa in programma per questa sera alle ore 18.
In Breve
lunedì 11 agosto