/ Attualità

Attualità | 21 settembre 2020, 10:34

L'autunno della Granda (anche se a piccoli passi) comincia a bussare alla porta: in arrivo nuovo freddo dal Nord Atlantico

Il bollettino settimanale di Datameteo.com

Foto generica

Foto generica

Una goccia fredda in azione sul Centro-Nord dell'Italia sta determinando temporali sparsi alternati a fasi soleggiate. Nei prossimi giorni la situazione meteorologica tenderà ulteriormente a peggiorare.

L’autunno a piccoli passi bussa alla porta con una accelerazione che dovrebbe avvenire nella seconda parte della settimana quando i principali modelli meteorologici parrebbero in accordo la prima imponente irruzione fredda dal Nord Atlantico, zona groenlandese verso l’Europa Nord-Occidentale. 

L’impatto sulle nostre regioni è ovviamente da valutare l’effetto sulle nostre regioni. Se tuttavia questo andamento fosse confermato, si prospetta un deciso calo delle temperature e possibili effetti di marcata instabilità anche a Sud delle Alpi, con la prima neve a quote anche relativamente basse.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:

- Da oggi lunedì 21 a giovedì 24 settembre

Tempo in prevalenza sul Piemonte nuvoloso con annuvolamenti repentini, associati a temporanee schiarite con ampi sprazzi soleggiati. Possibili precipitazioni anche a carattere di rovescio sparse prima, più organizzate e forti da domani. Al mare annuvolamenti cumuliformi con ampie schiarite e temporali e rovesci di pioggia, localmente anche forti.

Termometro con minime in pianura intorno 13-17°C e massime 20-23°C. Al mare minime intorno 16-19°C e massime 23-24°C. Venti per lo più deboli in pianura da Settentrione, moderati sui rilievi, al mare moderati da Nord Ovest.

- Da venerdì 25 settembre

Da venerdì ancora perturbato con precipitazioni, poi ancora discesa del termometro sui valori minimi tardo autunnali.

Previsioni locali:

Datameteo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium