"La situazione in Piemonte è grave e lo Stato d'emergenza non è solo un aiuto, è un'esigenza imprescindibile". Così il presidente della Regione, Alberto Cirio, che nel pomeriggio ha concluso a Limone, in provincia di Cuneo, la prima giornata di visita alle zone alluvionate.
"Il Piemonte - ha aggiunto - non è abituato a chiedere ma questa volta chiede e lo Stato ci deve essere. Siamo abituati a risollevarci e a farcela da soli, ma la situazione è complicata: nel momento in cui il Piemonte stava ripartendo dall'emergenza Covid è arrivato questo ulteriore grave problema".
"Prima arriva lo stato di emergenza, meglio è, confido che il Consiglio dei ministri lo dichiari già domani, ovviamente con accanto lo stanziamento economico e la procedura semplificata per potere intervenire - ha aggiunto Cirio - entro domani stileremo una prima stima dei danni subiti dal Piemonte, sia pubblici sia privati".
Insieme al vice Fabio Carosso (nel video la nostra intervista dal sopralluogo di Valdieri), il presidente della Regione Piemonte ha ringraziato in particolar modo i sindaci e il sistema della protezione civile e i tanti volontari che si sono messi all'opera: "Se abbiamo avuto 'solo' due vittime, per le quali ci stringiamo ai loro familiari, lo dobbiamo alla rapidità con la quale sono stati chiusi i ponti. Questi interventi tempestivi hanno evitato una tragedia umana ben più grande".

![Ires Piemonte si avvicina ai cittadini e alla politica: "Le soluzioni nascono dai dati" [VIDEO] Ires Piemonte si avvicina ai cittadini e alla politica: "Le soluzioni nascono dai dati" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/torinoggi/2026/01/sciretti_ires.jpeg)
![CALCIO ECCELLENZA / Mister Bianco dopo il successo del Cuneo in Coppa: “Risultato importante che ci dà autostima” [VIDEO] CALCIO ECCELLENZA / Mister Bianco dopo il successo del Cuneo in Coppa: “Risultato importante che ci dà autostima” [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/Danilo_Bianco_intervistato_gen_26.jpeg)

![A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO] A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/img-6959547e349c8-Copertina_Mondovi_mongolfiere_2026.jpg)










