Sono attualmente in corso le operazioni di disgaggio preventivo delle valanghe al Colle della Maddalena, sul confine di Stato, finalizzate a garantire la sicurezza del transito lungo la viabilità transfrontaliera.




Si è conclusa la prima fase di intervento, che ha previsto l’ispezione dei tecnici specializzati e il sorvolo dell’area con l’elicottero, durante la quale si sono verificati i primi distacchi controllati. A questa seguirà una seconda fase, con ulteriori operazioni di disgaggio e verifiche puntuali delle condizioni dei versanti innevati.
GUARDA IL VIDEO:
Già ieri, venerdì 26 dicembre, il tentativo di avviare le operazione ma le condizioni meteo avverse non consentito all'elicottero di sollevarsi rinviando ad oggi. A seguire le operazioni anche l'onorevole Monica Ciabutto e sindaco di Argentera, insieme ad Anas e ai carabinieri della stazione locale.

La riapertura al transito veicolare potrà avvenire solo dopo il trascorrere di 24 ore dalla conclusione delle attività, in assenza di nuovi movimenti nevosi, e una volta accertata la completa stabilità dei pendii interessati.



![Strafossan, quando lo sport diventa solidarietà: 46mila euro per il territorio fossanese [FOTO] Strafossan, quando lo sport diventa solidarietà: 46mila euro per il territorio fossanese [FOTO]](https://www.targatocn.it/typo3temp/pics/2_d8290c416d.png)














