/ Attualità

Attualità | 13 ottobre 2020, 16:19

Quattordici interventi in nove comuni per quasi 2 milioni di euro: si conclude il progetto "Stepping" del GAL Mongioie

Beppe Ballauri: "Nuovo traguardo raggiunto nello sviluppo socio-economico sostenibile del nostro territorio: una scommessa impegnativa e difficile da vincere, alla quale si è lavorato con tenacia ed impegno con il solito gioco di squadra"

Quattordici interventi in nove comuni per quasi 2 milioni di euro: si conclude il progetto "Stepping" del GAL Mongioie

Sono nove i comuni del territorio del GAL Mongioie coinvolti dal progetto "Stepping" di riqualificazione energetica avviato - nell'ambito del più ampio progetto Mongioienergia2019 - dall'ente e che nella giornata del 9 ottobre scorso ha segnato un nuovo, importante passo con la firma del contratto quadro "Energy Performance Contract" tra il GAL e la ditta Aura Energy di Leini.

Sono quattordici gli edifici che verranno interessati dai lavori - che nel complesso varranno per un investimento di 1.998.000 euro, al 100% a carico della ditta (che recupererà il costo degli interventi effettuati capitalizzando per alcuni anni il risparmio conseguito on la riqualificazione energetica degli stessi) - , come da elenco:

. Monastero di Vasco con il Palazzo Municipale e palazzo Dho - 119.553,90 euro

. Roccaforte di Mondovì con il Palazzetto dello Sport Palaellero e la Sala Polivalente - 464.399,00 euro

. San Michele Mondovì con il Palazzo Municipale - 89.001,70 euro

. Niella Tanaro con il Palazzo Municipale - 66.664,40 euro

. Roburent con il Palazzo Municipale, l’Edificio Polifunzionale in Via Uranio e la Scuola d’Infanzia in Via Uranio - 180.283,00 euro

. Pamparato con le Scuole in frazione Serra e la Casa di Riposo Garelli e Sciandra - 414.039,30 euro

. Garessio con la Scuola Elementare e Palazzo Vicary - 199.131,40 euro

. Ormea con la Scuola d’Infanzia di Via Martinetto - 322.813,60 euro

. Saliceto con il Palazzo Municipale - 133.314,90 euro

L'approvazione del progetto definitivo dovrà avvenire entro il 9 gennaio 2021 da parte di ogni singolo ente, che da questo momento diventeranno responsabili diretti dell'attività.

Il Consiglio d’Amministrazione del G.A.L. Mongioie esprime grande soddisfazione per questo nuovo traguardo raggiunto per lo sviluppo socio-economico sostenibile del nostro territorio - afferma Beppe Ballauri. È stata una scommessa impegnativa e difficile da vincere, alla quale si è lavorato con tenacia ed impegno con il solito gioco di squadra. Un grazie particolare vada ai funzionari della Regione Piemonte del Settore Energia dottoressa Silvia Riva, dottoressa Bianca Maria Eula, dottor Silvio De Nigris, ad Environment Park, al Consulente, al Direttore dottor Giampietro Rubino che ha seguito passo a passo il progetto ed all’Unione Montana Alta Val Tanaro che si è prestata come stazione appaltante attraverso la Sua centrale di committenza. Quest’iniziativa ha avuto inizio nel mese di dicembre 2018 e si è conclusa in solo 20 mesi. È una doppia soddisfazione in quanto un Progetto analogo nella stessa nostra area provinciale iniziato nel 2014 ad oggi non è stato ancora appaltato”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium