/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 21 ottobre 2020, 10:23

Da Sordi a Verdone, due generazioni di "Italiani medi"... Viste da vicino da Ghisolfi

Riceviamo e pubblichiamo

Da Sordi a Verdone, due generazioni di "Italiani medi"... Viste da vicino da Ghisolfi

Alberto Sordi e Carlo Verdone. Ovvero: il Maestro e l'Allievo sul set e nelle sceneggiature, la prima e la seconda generazione dell'Italiano Medio sul grande schermo e nella vita. 

Entrambi "Visti da Vicino" da Beppe Ghisolfi, Banchiere scrittore, che all'immortale "Albertone" nazionale ha dedicato un capitolo del proprio best sellers "Visti da Vicino" (edizioni Aragno), e che con l'altrettanto iconografico Verdone ha avuto più di un incontro ravvicinato in quel di Roma. 

Visti da vicino, fin dal titolo, è una passerella rappresentativa di episodi e aneddoti che ritraggono l'Italia vista dall'occhio di una telecamera o di un foto obiettivo, ascoltata attraverso il "cono" di un microfono, o narrata attraverso la viva voce fuori campo dei suoi protagonisti. 

Tra ufficialità del ruolo e ufficiosità della convivialità. 

Perché, tra pregi pubblici e battute in privato, l'Italia è diventata un "peso massimo" attraverso i suoi "Italiani medi", resi grandi dal grande schermo e dai suoi protagonisti. Da Albertone a Verdone, appunto.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium