/ Attualità

Attualità | 11 dicembre 2020, 19:27

All'insegna del Natale la spedizione di solidarietà da Limone a Tenda. Il sindaco Vassallo si commuove: "La mia salvezza arriva dall'Italia, siamo dei fratelli" (VIDEO)

E' il decimo carico di aiuti organizzato da Conitours. Gli aiuti sono stati trasportati con il treno, al momento l'unica speranza di collegamento in Val Roya. In corso sopralluoghi e interventi per il ripristino della linea, al primo posto tra i Luoghi del Cuore del FAI. Ma bisogna continuare a votare

All'insegna del Natale la spedizione di solidarietà da Limone a Tenda. Il sindaco Vassallo si commuove: "La mia salvezza arriva dall'Italia, siamo dei fratelli" (VIDEO)

Spedizione di solidarietà su rotaia, da Limone a Tenda. E' la decima, organizzata da Conitours a sostegno della popolazione della Val Roya drammaticamente ferita dall'alluvione dello scorso 2 ottobre.

Il carico è all'insegna del Natale. 450 panettoni, che ha voluto acquistare e donare l'associazione di Robilante Rajiv Gandhi for Handicapped onlus. La sua presidente Sabrina Micalizzi ha anche preparato uno scatolone di abiti nuovi per i bambini. E poi le minestre fresche, decine di colli, donate dall'azienda Zerbinati srl di Casale Monferrato, che ha fatto arrivare il carico direttamente al presidente di Conitours Beppe Carlevaris e al suo braccio destro Armando Erbì. Sabato 19 l'associzione punta ad organizzare l'ultimo evento per Tenda in vista delle Feste natalizie, una castagnata per i suoi abitanti. 

A Tenda c'è il sindaco Jean Pierre Vassallo ad attendere l'arrivo del treno. E in tanti si mobilitano per scaricare e portare tutto nel grande centro di smistamento allestito nel cuore del paese, diventato il centro della solidarietà di una tragedia che ha cambiato il volto del piccolo paese. 

L'occasione è anche quella di fare un appello per continuare a votare, tra i Luoghi del Cuore del FAI, la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, l'unica salvezza, al momento, per questa valle, ma anche per Limone Piemonte e per buona parte del Cuneese. 

Il video del servizio realizzato oggi da Barbara Simonelli, con riprese e montaggio di Chiara Gallo

 

 

Servizio di Barbara Simonelli-Riprese e montaggio di Chiara Gallo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium