Tra tutti i presepi allestiti a Bra durante le feste, non poteva certo mancare quello della Croce. Nell’anno del Covid, Gesù Bambino è nato sul sagrato della chiesa all’incrocio tra via Vittorio Emanuele II e via Umberto I.
A causa dell’emergenza pandemica, infatti, non è stato possibile aprire al pubblico il famoso presepe meccanico. La Natività quest’anno è stata realizzata per lasciare un segno di speranza ed il messaggio di buon Natale.
L’arte presepiale dell’associazione “Amici del Presepe della Croce” si mantiene così inalterata anche per questa edizione, confermandosi parte delle tradizioni natalizie più consolidate e seguite della città.
Famoso a Bra, infatti, è il noto allestimento che dal 1992 offre una vetrina di personaggi e mestieri riguardanti il passato e il presente della nostra storia. Nel panorama di luci e statuine che colorano la rappresentazione, brilla lo splendore della Natività: Maria con tenerezza veglia sul bambino, affiancata da Giuseppe. E non mancano bue ed asinello, pastori e pecorelle, come da tradizione popolare.
Il presepe è visibile dalla strada e sono in tanti a rallentare oppure a fermarsi per osservare da vicino la scena della nascita di Gesù. Quando si dice la Chiesa in uscita… .














