/ Economia

Economia | 14 gennaio 2021, 08:50

Operatore del Legno alle Scuole Tecniche San Carlo

Il corso “Operatore del Legno” si rivolge ai ragazzi e alle ragazze che, al termine della Scuola secondaria di I grado, desiderano formarsi nel settore dell’artigianato del Legno. Il percorso formativo è completamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Piemonte e dal Fondo Sociale Europeo

Operatore del Legno alle Scuole Tecniche San Carlo

Il settore legno può rappresentare un’interessante opportunità formativa: il legno è infatti una risorsa polivalente e versatile, che accompagna la storia dell’uomo e che risponde alle attuali esigenze di sostenibilità ambientale.

Il corso “Operatore del Legno” si rivolge ai ragazzi e alle ragazze che, al termine della Scuola secondaria di I grado, desiderano formarsi nel settore dell’artigianato del Legno.

Il corso ha durata triennale ed è focalizzato sulla lavorazione del legno: gli studenti apprendono infatti le basi della falegnameria applicate in modo particolare all’arredo. Al termine del terzo anno, previo superamento dell’esame finale, si consegue la Qualifica Professionale. 

Il percorso formativo è completamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Piemonte e dal Fondo Sociale Europeo.

Durante il percorso gli allievi alternano ore di teoria a ore di pratica, all’interno di aule multimediali e laboratori attrezzati; durante il terzo anno è inoltre previsto uno stage in aziende del settore: si tratta di un’esperienza formativa molto significativa che permette agli allievi di sperimentarsi all’interno di un vero contesto lavorativo, con il monitoraggio costante della scuola.

Dopo il conseguimento della Qualifica è possibile intraprendere diverse strade: dall’inserimento lavorativo, alla frequenza di corsi di specializzazione, al proseguimento degli studi nell’Istruzione per il conseguimento del Diploma di maturità.

Durante il mese di gennaio sono previsti momenti specifici dedicati alle visite orientative: per informazioni è possibile concordare un appuntamento per visitare la scuola e i laboratori.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito della scuola all’indirizzo www.scuolesancarlo.org. Per rivolgersi alla segreteria didattica della sede di Cuneo contattare il numero 0171-605232

informazione pubblicitaria

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium