C’è tempo fino al 25 gennaio fare l’iscrizione on line a una scuola secondaria di secondo grado e il settore legno è un’interessante opportunità formativa!
Il legno è forte, biodegradabile, dona calore, è facile da lavorare e resiste nel tempo: il corso “Operatore del Legno” si rivolge ai ragazzi e alle ragazze che, al termine della Scuola secondaria di I grado, desiderano formarsi in questo settore.
Il corso ha durata triennale: gli studenti apprendono le basi della falegnameria applicate in modo particolare all’arredo. Al termine del terzo anno, previo superamento dell’esame finale, si consegue la Qualifica Professionale. Il percorso formativo è completamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Piemonte e dal Fondo Sociale Europeo.
Durante il percorso gli allievi alternano ore di teoria a ore di pratica, all’interno di aule multimediali e laboratori attrezzati; durante il terzo anno è inoltre previsto uno stage in aziende del settore: si tratta di un’esperienza formativa significativa che permette agli allievi di sperimentarsi all’interno di un vero contesto lavorativo, con il monitoraggio costante della scuola.
Dopo il conseguimento della Qualifica è possibile intraprendere diverse strade: dall’inserimento lavorativo, alla frequenza di corsi di specializzazione, al proseguimento degli studi nell’Istruzione per il conseguimento del Diploma di maturità.
Durante il mese di gennaio sono previsti momenti specifici dedicati alle visite orientative: per informazioni è possibile concordare un appuntamento per visitare la scuola e i laboratori.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito della scuola all’indirizzo www.scuolesancarlo.org
Per rivolgersi alla segreteria didattica della sede di Cuneo contattare il numero 0171-60.52.32