/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 09 marzo 2021, 16:20

A Cuneo la "super-fibra" di TIM: investimento da 7 milioni di euro sulla tecnologia FFTH

I lavori verranno avviati a breve, secondo quando sostenuto dall'azienda in un comunicato ufficiale diramato oggi; Serale ed Enrici: "Progetto importante per altipiano e frazioni, e ulteriore passo in avanti nella riqualificazione della città"

Foto generica - Unsplash

Foto generica - Unsplash

Connessioni fino a 1 Gigabit/s per 20.000 unità immobiliari del territorio di Cuneo: questo l'obiettivo del programma nazionale di copertura con fibra ottica ultraveloce a cablaggio FTTH realizzato da TIM in accordo con il Comune del capoluogo.

I lavori - frutto di un investimento stimato di 7 milioni di euro da parte della compagnia telefonica - verranno avviati a breve. Dove possibile, saranno utilizzate infrastrutture già esistenti; se si scaverà - secondo il comunicato diramato nella mattinata di oggi (martedì 9 marzo) dalla compagnia - si adotteranno tecniche il più possibile a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di 10-15 centimetri circa.

Un investimento importante per l’altipiano e per le frazioni e un ulteriore passo avanti nel progetto di riqualificazione della città avviato in questi anni - sottolineano l’Assessore all’Urbanistica e alle Frazioni ed ai Quartieri Luca Serale e il consigliere con delega alle infrastrutture tecnologiche Silvano Enrici. Stiamo collaborando con vari gestori per dare a tutti la possibilità di essere collegati in tempi brevi, cercando nel contempo di limitare il più possibile l’impatto ambientale dei vari cantieri e gli eventuali disservizi ai cittadini”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium