/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 16 marzo 2021, 11:33

Il comune di Mondovì istituisce il "bonus baby sitter" per le famiglie: includerà anche i lavoratori in smart working

Il sostegno economico potrà essere richiesto da famiglie con bambini di età inferiore ai 14 anni

Foto gruppo PAS Mondovì

Foto gruppo PAS Mondovì

Il comune di Mondovì dà il via al secondo atto per aiutare le famiglie.

Dopo aver istituito l'elenco baby-sitter (leggi qui) è in arrivo un bonus che verrà assunto con delibera di Giunta questo venerdì, l'annuncio è stato dato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa via web.

"Come amministrazione abbiamo deciso di dare un segnale di vicinanza alle famiglie" - spiega l'assessore all'Istruzione, Luca Robado - "Dopo aver superato l'impasse sul rincaro del costo mensa negli scorsi mesi, il comune ha deciso di stanziare ulteriori fondi, circa 20 mila euro, a sostegno dei genitori con figli minori di 14 anni".

L'amministrazione, infatti, ha pensato all'istituzione di un bonus baby sitter che andrà ad integrarsi con quello statale: ogni famiglia con bambini di età inferiore ai 14 anni potrà inoltrare, per tutto il periodo del blocco scolastico, la richiesta. 

"Il bonus non sarà sostitutivo di quello statale, ma integrativo" - spiega l'assessore al Bilancio, Cecilia Rizzola - "Facendo domanda si potrà ricevere un rimborso sulle spese effettuate (opportunamente documentate, ndr) pari a 200 euro a famiglia". 

Potranno fare richiesta sia i lavoratori autonomi che i dipendenti, non vi sarà divisione per fascia ISEE. Al bonus comunale, inoltre, a differenza di quello statale, potranno fare richiesta anche i lavoratori che attualmente stanno svolgendo la loro professione in smart working. Il bonus non sarà utilizzabile da famiglie in cui uno dei genitori si trova a casa in congedo o in cassa integrazione o condizioni similari. 

"Uno stanziamento importante" - aggiunge Robaldo - "per dare un segnale a livello locale in maniera celere e iniziare a rispondere in maniera concreta  alle richieste dei genitori pervenute anche attraverso il comitato PAS. Ci sono già pervenute diverse domande anche per l'elenco baby sitter istituito negli scorsi giorni. Siamo il secondo comune in Piemonte ad aver lanciato questa iniziativa che speriamo possa essere di sostegno ai lavoratori".

Nei prossimi giorni verrà pubblicato sul sito del comune l'avviso con tutte le indicazioni e i contatti per richiedere il bonus. 

 

Arianna P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium