/ Cronaca

Cronaca | 19 maggio 2021, 18:19

Fiamme in un fienile a Brossasco: il rogo coinvolge anche delle case

Situazione critica in frazione Gilba superiore. Al lavoro i Vigili del fuoco di Venasca, Saluzzo, Cuneo e Busca. Ci sono difficoltà dettate dalla zona impervia e dalla mancanza di punti per il rifornimento idrico: sul posto anche due autobotti

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Ci sono diverse quadre dei Vigili del fuoco al lavoro per un incendio in alta Valle Varaita.     

L’allarme è scattato a Brossasco, in frazione Gilba Superiore. Il rogo è divampato in un fabbricato rurale, da quanto si apprende un rustico, all’interno di un fienile. Le fiamme, complice anche il materiale di facile combustione, si sono propagate molto velocemente e, da quanto si apprende, stanno interessando anche alcune unità abitative.

Considerata la gravità della situazione, la centrale operativa dei Vigili del fuoco di Corso De Gasperi a Cuneo ha disposto un’ingente mobilitazione di squadre. Sul posto stanno operando i Vigili del fuoco di Venasca, Saluzzo, Cuneo e Busca.

Sono stati fatti intervenire anche mezzi fuoristrada, dotati di modulo per lo spegnimento di incendi boschivi, a causa della zona impervia e delle dimensioni delle strade, per riuscire a raggiungere il posto con maggior agilità.

Sempre a causa della zona impervia, dove scarseggiano i “punti acqua” per il rifornimento dei mezzi dei Vigili del fuoco, da Busca e Cuneo sono partite anche due autobotti, con l’obiettivo di garantire costante approvvigionamento idrico alle operazioni di spegnimento e, successivamente, di bonifica e messa in sicurezza.

Nicolò Bertola

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium