Sono passati cinque anni da quando Gioele Dutto, giovanissimo socio della Sezione CAI di Cervasca e membro della Delegazione Alpi Marittime del Soccorso alpino, è stato travolto da una valanga staccatasi mentre stava scendendo lungo la parete nord del Monviso.
In sua memoria, i famigliari e gli amici hanno creato l’associazione La libertà oltre la breccia, con l’obiettivo di trasmettere ad altri ragazzi l’amore per la montagna; tra le iniziative, quella di intitolare a Gioele un sentiero in alta Valle Maira.
Sull'ultimo numero di Alpidoc, Ilario Tealdi ha ripercorso – insieme con il padre di Gioele, Massimo Dutto – le tappe di questo progetto, che è diventato una realtà e che sarà inaugurato domenica 4 luglio con partenza alle ore 8 da Grange Collet (Chiappera).





![Strafossan, quando lo sport diventa solidarietà: 46mila euro per il territorio fossanese [FOTO] Strafossan, quando lo sport diventa solidarietà: 46mila euro per il territorio fossanese [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/2026_01_23_strafossan_40_anni___3_.png)








