Si è concluso con il trionfo di Eleonora Racca (Centallo) e Walter Torre (Dronero), il 9° Campionato Italiano di Bocce Quadre.
Un appuntamento unico nel suo genere, nato a Mondovì e capace di conquistare tutti. Un evento entrato nel cuore dei cittadini e turisti, andato in scena, come da tradizione, nella cornice di piazza Maggiore, in concomitanza con la 53^ Mostra dell'Artigianato Artistico.
"Ci sono eventi di successo che richiamano un sacco di gente per questo o per quel motivo, musica, storia, politica... E poi ci sono eventi basati su un pretesto, per esempio: su un cubetto di legno colorato che rotola e rimbalza e non si sa dove andrà a finire né quando si fermerà" - commentano dall'Associazione BQ -" È il caso delle Bocce Quadre di Mondovì che, per il nono anno, ha organizzato il Campionato Italiano, proprio a cavallo di Ferragosto".
Il campionato delle “bocce capricciose” continua a incuriosire e divertire, attirando centinaia di partecipanti appassionati e determinati che, anche quest'anno, hanno sfidato il caldo torrido e, muniti di green pass, hanno colorato il salotto monregalese all'insegna della” rotolabilità”.
Due le giornate di gara: sabato 14 e domenica 15 agosto, durante le quali le coppie iscritte hanno seguito uno schema a gironi con eliminazione diretta.
Al termine delle due giornate sono risultati vincitori Eleonora Racca (Centallo) e Walter Torre (Dronero), sul secondo gradino del podio Edoardo Pincetti e Massimo Rubado (monregalesi),davanti a Mosè Massa e Fabio Dutto (droneresi, campioni uscenti 2020), quarti Enrico Bruno e Maël Lepienne (Mondovì).
"Maël è un promettente undicenne, tra i più giovani iscritti al torneo" - spiegano dalle BQ - "fulgido rappresentante di quella fascia che non disdegna di sfidare boomer e begli zii, a conferma della trans-generazionalità di questo gioco/sport che ormai si è radicato nel tessuto urbano e di cui questi ragazzi racconteranno ai nipotini, quando ormai le BQ saranno diventate disciplina olimpica e i bocciaquadristi monregalesi verranno annoverati tra i Pionieri dello Sport!".
I vincitori hanno ricevuto cospicui premi, per un valore complessivo di oltre quattromila euro. Alla coppia Torre-Racca sono anche stati consegnati un set di bocce dipinte da Manlio Trombetta, il trofeo BQ 2021 e soprattutto l'anguria cubica, opera dell'estroso coltivatore Andrea Bertone.
Lo scettro "Miss BQ 2021", scelta dall'apposita giuria tra le partecipanti al torneo valutandone non soltanto i tratti estetici ma anche le attitudini sportive e il talento cubico, è andato alla monregalese Vittoria Moscon.
"È stata una edizione più che riuscita" - concludono gli organizzatori - "nonostante il momento ancora difficile, causa la non risolta pandemia".
Il Campionato 2021 si è appena concluso ma l'Associazione Bocce Quadre Mondovì è già al lavoro per preparare e celebrare la X° edizione con ulteriore lustro e nuove soprese, sempre in collaborazione con l'associazione "La Funicolare" e sempre nell'ambito della Mostra dell'Artigianato Artistico


















