Domenica 22 agosto 2021 a Valdieri è stato conferito ai coniugi buschesi Cristina e Dante Bruno dall'Associazione Internazionale Regina Elena ODV il premio per la tutela del patrimonio locale e delle tradizioni piemontesi consegnato da S.A.R. Principe Sergio di Jugoslavia, accompagnato dalla madre la Principessa Reale - S.A.R. Maria Pia di Savoia e dal Presidente Nazionale Ilario Bortolan.
"Ricevere un premio è sempre emozionante. Grati all'Associazione per averci premiati, un ringraziamento particolare al Delegato Nazionale Milo Ferrua."
Da anni Cristina e Dante Bruno, mediante il folklore e la storia locale hanno diffuso tra la gente l'amore per il proprio territorio, attraverso la pubblicazione di libri, ed ancora dando vita al il gruppo storico del Marchesato di Busca, e nel 2020 hanno portato a termine il giro d'Italia in costume folkloristico con i personaggi di Bella Antilia e Buscaja creando vari gemellaggi e partecipando a numerose sfilate in ogni regione italiana ed anche all'estero. Nell'estate 2021 hanno creato eventi culturali in collaborazione con le realtà locali per ricordare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, dimostrando il forte legame che v'è tra la Divina Commedia con i Marchesi di Busca per via della discendente Bianca Lancia, moglie dell'imperatore Federico II di Svevia e il figlio Manfredi citati nell'opera del Sommo Poeta.
Dante Bruno è inoltre un musicante polistrumentista, da anni fa parte di vari gruppi musicali in particolare delle Fisarmoniche del Monviso, della Banda Musicale San Luigi di Dronero e della Banda Duccio Galimberti di Cuneo.












