/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 07 gennaio 2022, 13:12

Castiglione Falletto inizia l'anno nuovo con 1,1 milioni di euro di investimenti

La riqualificazione della zona del peso comunale con un struttura multi servizi e il consolidamento strutturale del palazzo comunale sono i due interventi principali

Un 2022 importante per il paese di Castiglione Falletto

Un 2022 importante per il paese di Castiglione Falletto

Un 2022 da più di 1 milione di euro. Il Comune di Castiglione Falletto si appresta a vivere un anno importante: in programma due lavori che daranno al paese più servizi e sicurezza.

Ne abbiamo parlato con il sindaco Paolo Borgogno, che afferma: «Nell’ultimo Consiglio comunale del 28 dicembre abbiamo riconfermato tutte le tariffe, mantenendone invariato l’importo. Credo che il non aver aumentato le tasse sia importante, soprattutto in questo periodo in cui si sta vivendo un’impennata dei costi fissi.

Il 2022 sarà importante per due lavori in particolare: la riqualificazione della zona del peso comunale, all’ingresso del paese, e il consolidamento e messa in sicurezza del palazzo comunale, per un investimento complessivo di circa 1 milione di euro».

E il primo cittadino entra nei particolari: «Nell’attuale zona del peso sorgerà una struttura multi servizi: al piano strada il terrazzo panoramico, il nuovo ambulatorio medico, i locali per la Posta, e un bagno pubblico, mentre al piano sottostante la nuova sede della Protezione Civile con magazzino. Investiremo 550 mila euro, di cui 150 mila da avanzo di amministrazione. I restanti 400 mila euro da mutuo.

Il secondo importante intervento riguarda il palazzo comunale, che sarà messo in sicurezza e consolidato a livello strutturale. I lavori richiedono una spesa di 580 mila euro, cifra interamente finanziata da fondi ministeriali.

E, a proposito di Ministero, attendiamo a breve i circa 130 mila euro che investiremo in opere minori, ma funzionali per il paese, di cui decideremo nei prossimi consigli comunali. Sicuramente vorremmo terminare il secondo lotto dei marciapiedi nella zona residenziale Il Grappolo».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium