/ Economia

Economia | 23 febbraio 2022, 07:00

Digitalizzazione documenti, una sicurezza in più e minore impatto sull'ambiente

Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti rappresentano le fondamenta su cui costruire un’azienda più efficace sotto tutti i punti di vista, incluso quello green.

Digitalizzazione documenti, una sicurezza in più e minore impatto sull'ambiente

Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti rappresentano le fondamenta su cui costruire un’azienda più efficace sotto tutti i punti di vista, incluso quello green. 

Digitalizzazione dei documenti: di cosa si tratta

La dematerializzazione consiste nel trasformare i documenti cartacei in digitali, sostituendo gli archivi fisici o comunque riducendoli al minimo. La digitalizzazione abbraccia la dematerializzazione dei documenti ma va oltre, in quanto ingloba tutti quei processi di potenziamento delle tecnologie digitali e dei dati digitali che non richiedono neppure di passare dalla carta.

Digitalizzare i documenti, e quindi, ridurre o eliminare del tutto la carta è una svolta ecologica per le aziende, che diventano paperless ed è un passo fondamentale verso un cambiamento organizzativo e culturale del lavoro.

La digitalizzazione ha avuto una forte spinta dalla pandemia. Con il lockdown totale è venuto a mancare il lavoro in ufficio e con ciò la stampa e l’uso continuo di documenti cartacei. Impossibile, infatti, lavorare con la carta quando i colleghi che prima stavano nella scrivania accanto ora lavorano da casa, motivo per cui le informazioni sono diventate digitali e ciò ha messo in luce l’uso obsoleto del cartaceo.

Dematerializzazione e digitalizzazione: cosa dicono i dati

L’indagine condotta da Ericsson Consumer & IndustryLab, che ha coinvolto 5000 imprese provenienti da 11 mercati diversi, sostiene che la digitalizzazione sarà la chiave per una maggiore redditività e sostenibilità delle aziende nel futuro. 

Dal report di Ericsson emerge un atteggiamento propositivo delle aziende verso la dematerializzazione dei documenti e la digitalizzazione dei processi:

 

  • 7 aziende su 10 hanno già intrapreso il percorso di digitalizzazione;
  • 6 su 10 sono interessate, inoltre, a dispositivi di realtà aumentata, cloud e mobile;
  • si prevede che entro il 2030, quasi il 60% del lavoro sarà svolto fuori dagli uffici.

Nonostante i dati incoraggianti, l’Italia risulta ancora indietro su questo fronte: nell’Indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI 2020) della Commissione europea siamo in 25° posizione, ovvero fra gli ultimi, rispetto agli altri stati membri dell’UE, inclusi quelli ritenuti tradizionalmente “Poveri” come Polonia e Romania.

Digitalizzazione dei documenti: perché un’azienda dovrebbe diventare paperless

I motivi per cui un’azienda dovrebbe diventare paperless e abbracciare la digitalizzazione sono innumerevoli, i principali:

 

  • minori costi di stampa e di carta;
  • risparmio energetico;
  • riuso degli spazi di archiviazione;
  • maggior velocità di gestione e precisione dei documenti;
  • aumento della produttività degli impiegati;
  • distribuzione più efficace delle informazioni;
  • rapidità nei processi (con la firma digitale e i sigilli elettronici viene meno la necessità di recarsi in ufficio, dal cliente, in banca per siglare dei contratti)
  • condivisione e consultazione dei documenti più rapida;
  • maggiore sicurezza;
  • sostenibilità sociale,
  • maggior trasparenza;
  • minore impatto sull’ambiente.

Tra i vantaggi della digitalizzazione anche la sostenibilità ambientale 

Meno pendolarismo, diminuzione delle emissioni di CO2, meno sprechi, aumento del lavoro a distanza. Sono solo alcune tra le conseguenze derivanti dalla pandemia COVID-19. Le aziende, trascinate da questa spinta, vogliono fare di più per aumentare la propria sostenibilità e una soluzione è la riduzione dei materiali attraverso la dematerializzazione e l’avvicinamento ai processi di digital transformation.

Se, infatti, il valore del paperless dal punto di vista ecologico è facilmente intuibile e traducibile in meno carta e meno uso di toner e stampanti, ugualmente lo è il valore dato dai processi di dematerializzazione e digitalizzazione. 

Le soluzioni ICT hanno il potenziale per ridurre la necessità di materiali fisici, offrendo prodotti e servizi digitali performanti e meno inquinanti, pensiamo ad esempio alle soluzioni di cloud computing. Questi servizi permettono, infatti, di ricevere, archiviare, analizzare e processare una grande mole di dati, ma con un impatto economico ridotto.

La digitalizzazione: un aiuto dalle aziende per le aziende

La digitalizzazione può essere applicata a qualsiasi processo e per farlo nel modo più efficiente ed efficace possibile è bene affidarsi ad un’azienda specializzata. Esistono, infatti, aziende che forniscono partnership, metodologie e strumenti utili per aiutare in questo processo.

Ne è un esempio QSA.net Srl, società che si occupa di trasformazione digitale e di gestione dell’innovazione dei processi organizzativi nelle aziende. La società, oltre ad offrire consulenza e formazione per le aziende interessate alla digital transformation, ha sviluppato una piattaforma cloud, chiamata Digitaliso che consente di digitalizzare i Sistemi di Gestione per la Qualità a norme ISO.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium