/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 14 aprile 2022, 09:17

Bra, Giuseppe Abram “Ecco Ucraina 2022, la mia poesia per la pace”

Il poeta braidese ha voluto condividere la sua opera con il Caffè Letterario per il progetto ‘chiamata alle arti’

Il poeta braidese Giuseppe Abram e la curatrice della mostra per la pace, Silvia Gullino

Il poeta braidese Giuseppe Abram e la curatrice della mostra per la pace, Silvia Gullino

Anche il poeta Giuseppe Abram, già noto per le sue pubblicazioni letterarie (e non solo), ha voluto sottolineare “L’esplosione del desiderio di pace”, portata dal Caffè Letterario di Bra, con l’iniziativa denominata ‘chiamata alle arti’.

Tutta questa esposizione di opere d’arte ai Salesiani di Bra ci dà fiducia e speranza. Esprimo le mie congratulazioni e i miei complimenti per il successo dell’iniziativa all’ideatrice Silvia Gullino ed agli artisti del progetto”, ha detto Abram, che era presente al vernissage di domenica 10 aprile e ha partecipato a suo modo, condividendo con gli amici del movimento culturale e l’intera comunità una sua opera, composta per l’occasione.

Il poeta braidese ha infatti preso carta e penna e scritto una poesia che vuole manifestare una giusta solidarietà contro la guerra e sul difficile momento che tutti stiamo vivendo, unendosi al coro del Caffè Letterario. Il suo messaggio? La pace.

Ecco qui il testo integrale della poesia.

Ucraina 2022

“Zaporoski!”

Lo zoccolo cosacco

cavalca di nuovo nella steppa.

“Zaporoski!”

Il fratello russo

si è trasformato in Caino.

“Zaporoski!”

Il carro ferrato rotola

sulla valigia abbandonata,

per zittire il grido dei morti.

“Zaporoski!”

La casa colpita

rovina di schianto

su vittime

inconsapevoli ignare.

“Zaporoski!”

Nella cantina senz’acqua

la madre cede

l’ultimo pezzo di pane

prima di morire.

“Zaporoski!”

Il grido di libertà

idealizzato da Gogol

s’ode forte ed alto

nuovamente nella steppa.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium