/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 07 giugno 2022, 11:20

Una provincia per giovani? La Granda si piazza al 35° posto. A "salvarci" la bassa disoccupazione

Il Sole 24 Ore ha pubblicato la classifica relativa alla qualità di vita nella fascia tra i 18 e i 35 anni. Sono 12 i parametri presi in considerazione. Siamo al fondo della classifica per bar, discoteche e laureati

Una provincia per giovani? La Granda si piazza al 35° posto. A "salvarci" la bassa disoccupazione

La Granda è una provincia per giovani? Stando alla classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore, che valuta la qualità di vita per la fascia 18-35 anni, verrebbe da dire NI.

Non siamo nella zona alta della classifica, ma nemmeno messi così male. Un dignitoso 35esimo posto su un totale di 107 province. Piacenza, Ferrara e Ravenna svettano in classifica.

Poi tante città che, probabilmente, non ci si aspetterebbe. Cuneo è al 35° posto, più su di tante città molto blasonate e sulla carta decisamente più vivaci.

Ma stando a quali parametri? Abbiamo tante aree sportive, che piazzano Cuneo al 15° posto. E abbiamo una bassissima disoccupazione giovanile, che ci vede nella top ten italiana.

Per altri parametri, come la presenza di discoteche e locali, o di aziende che fanno e-commerce, la Granda crolla al fondo della classifica. Male anche la percentuale di laureati, che ci vedono sempre molto in basso. Pochi matrimoni e molto alta l'età media al parto. Voci, anche queste, che penalizzano la Granda nella classifica finale. 

Qui è possibile vedere tutte le classifiche, voce per voce

 

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium