/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 20 luglio 2022, 14:58

Il Radio Alba Festival torna con un ospite d'eccezione: Dj Aladyn da Radio Deejay

Sabato 30 luglio l'evento giunto alla sua sesta edizione torna in piazza Pertinace. Tra gli artisti in scaletta il rapper cheraschese Shudew, l'artista braidese Lace e i piemontesi Ottobre Rosso

Dj Aladyn

Dj Aladyn

La kermesse, che si svolgerà sabato 30 luglio in piazza Pertinace (piazza San Giovanni) ad Alba, vedrà il ritorno sul palco di tanti amici dell’emittente albese per una serata di divertimento e musica.​

Alle 19 si partirà con Enrico Signa (Rap Di Zona) e Andrea Chi? (ideatore e direttore artistico del festival), che dialogheranno proprio con l’ospite speciale di questa ediizone, Dj Aladyn, per un ricchissimo inizio di serata.​

Alle 20 spazio alla bellezza con la selezione del volto che rappresenterà Radio Alba nelle campagne pubblicitarie del 2023. A presentare e intervistare le concorrenti ci sarà Alessia Alloesio (conduttrice de La Vie En Rose).​

La serata proseguirà, alle 21, con il rapper cheraschese Shudew, protagonista insieme a Enrico Signa del programma del venerdì sera, tutto dedicato al mondo del rap.​ A seguire sarà il turno di Lace, artista braidese, che sarà seguito dalla band piemontese Ottobre Rosso, che regalerà un concerto esclusivo.​

L’edizione 2022 del Radio Alba Festival arriverà al suo clou con la consegna del premio Alberto Levi, che ogni anno premia un personaggio di spicco del panorama culturale della zona di Langhe, Roero e Monferrato.​

In occasione del centenario della nascita di Beppe Fenoglio, la premiazione dell’edizione 2022 della manifestazione sarà realizzata in collaborazione con il Centro Studi Beppe Fenoglio.

La manifestazione si concluderà con il Dj set realizzato da Enrico Signa della scuola di hip hop albese Be Street e, alle 22.15, il gran finale con il Dj Set di Dj Aladyn.

L’editore di Radio Alba Claudio Rosso commenta orgoglioso: «Il festival di Radio Alba compie sei anni e continua a crescere. In questa edizione al centro della scena ci sarà la musica. Radio Alba aprirà le porte, come avviene ormai da anni, ai gruppi del territorio, con un padrino d’eccezione Dj Aladyn, uno dei disc jockey più apprezzati del mondo radiofonico italiano. Aspettiamo in piazza San Giovanni tutti gli affezionati ascoltatori di Radio Alba, una delle prime radio libere a nascere il 29 febbraio del 1976 e ancora oggi voce indipendente e libera di Langhe, Roero e Monferrato».

Il direttore artistico di Radio Alba Antonella Levi aggiunge: «Sarà un festival con un sapore particolare perché arriverà a dieci anni dalla scomparsa di Alberto, fondatore della nostra radio. Sono orgogliosa che il premio a lui dedicato venga assegnato in collaborazione con il Centro Studi Beppe Fenoglio che ha scelto Radio Alba come media partner ufficiale del centenario fenogliano a un secolo dalla nascita del grande autore langhetto. Come Beppe Fenoglio Radio Alba mantiene il forte carattere locale di un’emittente radicata in Langhe e Roero, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro e pronta ad arrivare in tutto il mondo grazie allo streaming e ai social e all’App».

L’ideatore del festival Andrea Vico sottolinea: «Grazie all’impulso dell’editore Claudio Rosso, questo festival riporterà al centro della scena la musica, anche se non mancheranno i premi e la bellezza con l’elezione del volto 2023 di Radio Alba. Ogni artista che si alternerà sul palco rappresenterà un’anima musicale: Lace porterà la freschezza della scena giovanile, Shudew, co conduttore di Rap d Zona, con Enrico Signa, darà un tocco di rap d’autore con una sorta di cantautorato moderno, gli Ottobre Rosso, invece, chiuderanno il cerchio con rock italiano indipendente. Non ha bisogno di presentazioni Dj Aladyn, il re dei mesh up in radio. Ci sono tutti gli ingredienti per vivere un grande festival con l’affezionato pubblico della nostra radio».

La manifestazione è resa possibile grazie al contributo di tanti sostenitori, a partire da Fondazione Crc e Banca d’Alba. In collaborazione con Associazione Be Street e il patrocinio del Comune di Alba.

L'ingresso è gratuito, per una grande festa della radio di Alba e del territorio di albese e braidese, di Langhe e Roero. Per maggiori informazioni potete seguire i canali social di Radio Alba: @Radio Alba su Facebook, @radioalba_official su Instagram e il sito ufficiale www.radioalba.it.

 

GLI ARTISTI

DJ ALADYN

Dj Aladyn inizia il suo percorso artistico nel 1990 avvicinandosi all’arte dello scratch. Vince nel 1995 il suo primo trofeo nazionale Dj Trip; nel 1997 con Dj Myke fonda Men In Skratch e nello stesso anno inizia la sua avventura radiofonica a Radio Station One con Marco Mazzoli e Andrea Montamix. Nel 1999 collabora con Jovanotti nel “Capo Horn Tour” e nel “Bass To The Bones” tour con Saturnino. Nel 2000/2001 con i Men In Skratch vince 2 volte il titolo italiano Dmc Team partecipando alle finali mondiali a Londra "Dmc Technics World Dj Champion". Nel 2002 entra nella squadra di Radio DeeJay, storica emittente nazionale, affiancando Alessio Bertallot nel programma “B-Side” e Nikki con “Tropical Pizza”. Nel 2005 sempre con Dj Myke apre le date del tour italiano dei Prodigy, poco dopo entra a far parte del progetto Rezophonic fondato da Mario Riso. Nel 2012 arriva il primo disco solista intitolato “Fili Invisibili” pubblicato da Metatron. E’ in tutto e per tutto il lavoro di un artista a 360 gradi: a partire dalle diverse influenze che esprime e fino ad arrivare alla lunghissima lista di collaborazioni tra cui Saturnino, Remo Anzovino, Rancore, Dargen D'Amico, Pino Scotto, Calibro 35 e moltissimi altri. Infine la nuova creatura di Dj Aladyn si chiama “SelectaVision”, un nuovo live innovativo, d'impatto, che fonde mille generi musicali e mondi visivi di ieri e di oggi per trasformarsi in un’esperienza audiovisiva senza pari.

 

OTTOBRE ROSSO

Ottobre 2020: Steve Balocco, bassista dei Bad Bones e precedentemente dei White Skull e Nicko Mc Brain, si ritrova chiuso in casa a causa della positività al Covid. In quei giorni di solitudine scrive nove canzoni e, terminata la quarantena, decide di dare vita agli Ottobre Rosso, nome scelto in segno di gratitudine per l’inattesa occasione fornitagli dal periodo di isolamento forzato. Al progetto prendono parte Alessandro Fabro dei Compagnia Musicale Brema alla voce, Domenico “Meko” Borra dei Bad Bones alla chitarra, Pier Colla alle tastiere e Giorgio Quaglia alla batteria. Nel Dicembre 2021 la band firma un contratto di management con SorryMom!, e annuncia l’uscita del primo singolo “Nel Vuoto” distribuito da Artist First, nel maggio 2022 l’uscita dell’ultimissimo singolo “Il Vortice di Anna“.

 

LACE

Matteo Lacertosa, in arte sono Lace, 21 anni. Scrive, canta e produce musica per me e per vari artisti della zona e studia musica elettronica al Conservatorio di Cuneo da due anni. Si identifico nel genere pop/trap, ma gli piace riempire le sue produzioni di influssi esterni a questi generi.

 

SHUDEW

"Inizio il mio percorso all’età di 14 anni registrando le prime canzoni e partecipando a diversi contest, sia di freestyle che di brani. Compio i miei primi passi verso una personale identità artistica all’età di 18 anni, quando l’attenzione si sposta dall’aspetto tecnico a quello interpretativo, convincendomi anche a iniziare un percorso di studi come doppiatore presso la O.D.S di Torino. Due anni dopo, nel 2019, la vittoria di un contest organizzato dal Tower Power Studio di Milano mi porta a registrare un EP dal titolo “Augurami il meglio” sotto la direzione artistica di Taiyo Yamanouchi, in arte Hyst (che ha curato anche Registrazione, Mix e Master dell’EP e con la quale collaboro tuttora). Da Aprile 2021 sono diventato speaker radiofonico per la radio locale “Radio Alba” nel programma "rapDzona". Ad oggi, dopo aver terminato il mio percorso di 3 anni con la O.D.S sto proseguendo gli studi come doppiatore e lavorando su diversi singoli improntati principalmente sul genere lo-fi, dove la mia vocalità può incidere maggiormente. A novembre dell'anno scorso, mi sono classificato fra i primi 10 a livello nazionale nella categoria "Rapper" durante l'ultima edizione del Tour Music Fest. Attualmente il management è gestito da LookUp! Music Staff, mentre il percorso discografico da UnicaMusic Records, due realtà torinesi entrambe gestite da Fabio Bonansone".

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium