ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022
 / Attualità

Attualità | 23 luglio 2022, 15:34

"Aqua": a Garessio un fine settimana che celebra l'acqua, in tutte le sue forme [VIDEO]

Cultura, storia, trekking, natura e benessere. Tanti eventi in programma nelle giornate di oggi e domani, domenica 24 luglio

Garessio celebra l'acqua con una due giorni dedicata a questo prezioso bene a 360°. 

Cultura, cibo, storia, trekking, natura e benessere. La manifestazione, alla prima edizione in questa veste rinnovata e ricca di appuntamenti, ha preso ufficialmente il via questa mattina, sabato 23 luglio, con l'inaugurazione presso il parco fonti S. Bernardo con il convegno "Termalismo e divinità": un viaggio sulle orme dell'acqua dall'antica Roma ai giorni nostri, a cura della prof.ssa Maria Federica Petraccia (Università di Genova) e del prof. Alfredo Buonopande (Università di Verona), con la moderazione della dott.ssa Martina Garibotti (Università di Genova).

Al termine, Gianluigi del Forno, amministratore di S. Bernardo ha ripercorso le tappe salienti della nota impresa valtanarina dalle origini fino alle ultime novità. 

A fare gli onori di casa gli assessori Paola Gula (Promozione e organizzazione eventi e manifestazioni) e Paola Carrara (Turismo e cultura) che hanno ringraziato gli intervenuti e tutti gli enti che, a vario titolo, hanno reso possibile l'organizzazione della manifestazione. 

All'inaugurazione, in rappresentanza delle istituzioni, sono intervenuti Massimo Antoniotti, presidente della Provincia di Cuneo, Massimo Gula di Fondazione CRC che ha sostenuto e creduto fortemente nell'iniziativa, Roberto Audisio del FAI Cuneo che curerà le visite a Villa Lepetit e al borgo di Garessio e Antonio Biella direttore generale di Acqua S. Bernardo.

Questa mattina grande successo hanno avuto le attività di "Gocce di Sport", partite dal parco Fonti: il trekking, il giro in e-bike e la passeggiata a sei zampe, dedicata ai cani.

 

Si proseguirà questa sera alle 21: appuntamento con "La Banda dei Des" in piazza Vittorio Veneto. 

 

LE ATTIVITA' di DOMENICA 24 LUGLIO

alle 9 viale Marro

Apertura del mercatino dedicato ad artigianato e prodotti tipici

ore 10 "Acqua gocce di benessere"

-apertura del centro benessere spa "acqua e benessere": trattamenti acconciature a cura delle studentesse del CFPCemon e con la collaborazione di "La Garessina" cosmetics;

-giochiamo con il Ludobus giochi della tradizione in legno a cura dell’associazione Macramè

Gocce di sport: escursioni speleologiche di gruppo alla grotta del Gazzano accompagnati dallo Speleo club alta Val Tanaro con ritrovo e partenza da Viale Marro dallo stand ufficio turistico. Attrezzatura consigliata: abbigliamento sportivo, scarponcini, felpa (temperatura della grotta 10°) e luce frontale.

"Gocce di bellezza" "Il FAI a Garessio": visite guidate per scoprire angoli di bellezza a:

-Villa Lepetit, edificio di inizio novecento aperto al pubblico per la prima volta dopo vent’anni (sold out).

-Visita al borgo medievale con mostra del bozzetto e dei dipinti del mortorio del designer Giorgetto Giugiaro prenotazione suggerita su www.faiprenotazioni.fondoambiente.it

ore 11 Food

apertura area Street food

alle 15.30 al castello di Casotto visita animata con la partecipazione dei figuranti di "Frammenti di Passato": prenotazione obbligatoria.

ore 17 "Gocce di cultura" presso Ludobus: Max Mao presenta il suo romanzo “Il Cavalier Servente”.

Durante la festa i locali aderenti proporranno un piatto speciale preparato con l'ultiizzo di acqua minerale San Bernardo.

LEGGI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO 

Arianna Pronestì

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium