Il Comune di Bra mette in programma un importante intervento sul palazzetto dello sport di viale Risorgimento. "La struttura risale agli Anni Settanta ed è stata costruita all’avanguardia, tanto da farne una delle più importanti a livello regionale per l’attività sportiva. Dopo tutto questo tempo, è però naturale che ora necessiti di un intervento di riqualificazione energetica, per ridurre i consumi, e di messa in sicurezza", spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Luciano Messa.
Il progetto ha un costo complessivo di 3 milioni di euro, e potrebbe essere finanziato in parte grazie a un bando della Regione Piemonte in grado di coprire fino a 800 mila euro, a cui il Comune ha aggiunto 500 mila euro e a cui sono ulteriormente sommati interventi energetici ripagati dallo stesso Gestore dei Servizi Energetici. In questo modo si è arrivati a un potenziale di 1,6 milioni di euro da poter utilizzare in questa direzione e sono state dunque scelte una serie di opere realizzabili con tale somma, che riguardano soprattutto la riqualificazione energetica, come la sostituzione delle facciate e della copertura. Il progetto definitivo è stato così ora approvato per partecipare al bando, i cui risultati usciranno tra 2/3 mesi.
"Questo intervento assumerebbe oggi un triplice significato: l’ammodernamento della struttura, il risparmio energetico e una nuova estetica a un luogo che ogni anno ospita migliaia di ragazzi", commenta l’assessore.
Aggiunge il sindaco Gianni Fogliato: "Credo sia un ottimo progetto, e il bando della Regione un’ottima occasione. Il tema della riqualificazione energetica è importante sia per l’attuale situazione ma anche in vista di una gestione successiva per ridurre sempre di più i costi. La scelta del palazzetto è dovuta, oltre al fatto che è la più importante struttura sportiva cittadina, alla natura del bando, in cui bisogna indicare un luogo dove si svolgono più discipline, e la nostra corposa compartecipazione alle spese: abbiamo destinato una buona fetta dell’avanzo dell’Amministrazione".












