E' stato il presepe in sughero di Giuseppe Martinelli a conquistare il primo premio assuluto del concorso villanovese "Presepi in Grotta" che, ogni anno, anima la grotta dei Dossi, attirando tantissimi visitatori.
I vincitori sono stati svelati sabato 19 novembre, in apertura della fiera BEE - formaggi di montagna, a Villanova Mondovì, in piazza della Rimembranza.
"Sono particolarmente felice di avere qui la premiazione dei presepi - ha spiegato l'assessore Francesca Vinai - l’auspicio è che questa tradizione si possa consolidare nel tempo, perché questo evento unisce la manifestazione e il turismo che porta a cultura e arte. Ogni anno è sempre più sorprendente ammirare le opere e poterle presentare davanti al pubblico".
Un concorso, quello dei presepi, che negli anni è cresciuto e che ha saputo valorizzare al meglio l'ambiente della grotta, richiamando espositori, artisti e visitatori anche da fuori provincia.
"Avevamo pensato di tornare a organizzare la premiazione a ridosso della primavera come in passato, ma poi abbiamo nuovamente optato per il contesto di “Bee”, una location accogliente e consona." - ha dichiarato Cosimo Barberis, dell'associazione Presepi in grotta - "Con la scorsa edizione abbiamo allestito la sala principale della grotta dei Dossi con una cinquantina di presepi; abbiamo ricevuto la visita di duemila visitatori. A breve daremo il via alla 22^ edizione del concorso, gratuito, per tutti, diviso per categorie. Per noi è un impegno organizzativo grosso, ma tanto lavoro viene ripagato vedendo di quanto risulta ancora più affascinante la visita alla grotta dei Dossi. Ringraziamo i nostri partner: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Villanova Mondovì, Camera di Commercio di Cuneo, BAM, BCC Pianfei-Rocca de’ Baldi, Panathlon Mondovì, Confcommercio Monregalese, Parco fluviale Gesso-Stura, l’artista Tiziana “Persea” Perano che come da tradizione offre in dono ai partecipanti le sue creazioni".
TUTTI I VINCITORI
Il premio originalità è stato assegnato a Nadia Briatore e Maresa Carrara con "La magia del Natale nelle bolle di sapone".
Per la categoria artisti: primo premio per Corrado Picca con "Nasce la vita", seguito da Patrizia Giraudo, "Presepe nel latte" ed Ernestina Basso, "Presepe antico".; Irene Beccaria, "Presepe in cactus" (4° posto); Franco Boglione, "Oggi si dà un calcio al Natale" (5°); Omar Salvagno, "Presepe nel bioparco" (6°); Anna Boglione, "Gesù e il caffè" (7°).
Premio speciale Teresita Griseri
Per il primo anno è stato assegnato questo riconoscimento, dedicato alla memoria dell'artista villanovese Teresita Griseri, pittrice e appassionata presepista, scomparsa il marzo scorso.
"Teresita era una colonna portante del concorso - ha ricordato Barberis -, un'artista che ha sempre esposto sin dal primissimo anno, persona di una sensibilità unica con la quale abbiamo vissuto momenti cordiali di confronto".
Il premio è stato istituito per volontà della Raffaella Garelli, insieme al papà: "Grazie per averci dato la possibilità di aver ricordato mia mamma, ci teneva tantissimo e parlava del concorso con tanto entusiasmo. Assieme alla mia famiglia abbiamo voluto cercare personalmente l’opera a cui sarebbe andato il premio, ricercando quella che più era vicino allo stile un po' naif".
Il riconoscimento è stato assegnato a Donatella Fenoglio, "Prima era casa nostra adesso… lasciamoli tranquilli".
Per la categoria giovani: primo premio per Nicole Di Modica, "Presepe in pasta e sale"; seguita da Leonardo Bertolino, "Il Natale in onda sui media", Sara Begliatti "Minipresepe"; Angelica Bertolino, Rossella Rosso, Matilde Rosso, "I fioretti per Gesù bambino".
Categoria scuole
Primo posto per la Media Cordero di Montezemolo, "Natività nei nostri borghi"; seguita dal CFP Mondovì, "L’eco presepica" e dal CFP Ceva, "Unione e rinascita".