/ Eventi

Eventi | 25 novembre 2022, 09:55

Savigliano: ecco il ricco calendario di eventi per le festività Natalizie

Spettacoli, musica, esibizioni, racconti, contest, balli e tanto altro: questo il cartellone delle manifestazioni che si snoderà per un mese, dal 2 dicembre al 6 gennaio, scaturito dalla collaborazione tra Comune, Ente Manifestazioni e Ascom

Uno scatto dalle passate edizioni dei festeggiamenti natalizi a Savigliano (foto Ente Manifestazioni)

Uno scatto dalle passate edizioni dei festeggiamenti natalizi a Savigliano (foto Ente Manifestazioni)

Spettacoli, musica, esibizioni, racconti, contest, balli, cioccolata calda e tanto altro: dal 2 dicembre al 6 gennaio, i saviglianesi troveranno sotto l'albero un ricco contenitore creato da Comune, Fondazione Ente Manifestazioni ed Ascom.

Accanto al già noto “Incantevole Natale” (10-11 e 17-18 dicembre), quest'anno sono stati pensati dal Municipio altri due cartelloni: “Natale in cultura”, per dare spazio alle tante associazioni e realtà che operano sul territorio durante l'anno, e “Natale in musica”, per animare Savigliano nel periodo più magico dell'anno.

“Natale in cultura” prenderà il via sabato 3 dicembre: alle 21 ci sarà “Sav in jazz”: 4 scatti in esposizione presso la Crosà Neira. Domenica 4, alle 16.30, inizieranno le “Domeniche a Teatro per ragazzi” al Milanollo. Sempre a teatro, mercoledì 7, alle 20.45, concerto di Natale con la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense (al termine, cioccolata calda e vin brulè offerti dal gruppo Ana di Savigliano).

Sabato 10 – alle 21, alla Crosà Neira – andrà in scena “60 anni con i Beatles”. Sabato 17, alle 15, presso il salone di San Filippo: “Poesie per un natale solidale”; mentre alle 21, a Sant'Andrea, concerto del coro “VoxArmonica”. Domenica 18 – alle 21, al Milanollo – prosegue la stagione teatrale con “Il Mulino di Amleto”. Venerdì 23, sempre al Milanollo, alle 21, “Dalla colonna sonora al Jazz”, concerto di Natale del Complesso bandistico “Città di Savigliano”. A corollario, da giovedì 8 dicembre presepe della proloco presso l'Ala polifunzionale; dal 10 dicembre all'8 gennaio, presso il museo civico, mostra degli Artisti saviglianesi “Colori e canti dell'inverno”; dal 19 dicembre all'8 gennaio, mostra di modellismo (a cura della proloco) presso palazzo Miretti.

“Natale in Musica” inizierà invece il via giovedì 22 dicembre. Alle 17.30:“Quando il canto accende una speranza”, concerto del Fergusio in piazza Santarosa; alle 18.30, sempre in piazza Santarosa, “Pop chic acustic triò”. Venerdì 23 – alle 17.30, presso la Crusà Neira – “Una voce sola che arriva dal cuore” (allievi del Fergusio); alle 18, in piazza Santarosa, djset “Let itsnow” con Garden e Scicchi. Spazio alle note anche il giorno della Vigilia, sabato 24: alle 11, in piazza Santarosa “Natale d'incanto”, a cura del coro InCanto. Il 24 e il 25, dalle 11 alle 13, “Zampogna itinerante” di Nino Carriglio. Venerdì 30, alle 21, presso il Milanollo, concerto bande giovanili Anbima. Domenica 1 gennaio alle 17, sempre al Milanollo, concerto di Capodanno degli Amici dell'Ospedale. Gran finale venerdì 6 gennaio, alle 16, con lo spettacolo musicale “L'incantesimo della rosa” al Milanollo, passeggiata tra le più belle musiche tratte da “La Bella e la Bestia”.

Le festività saviglianesi, inoltre, quest'anno avranno una dimensione... fiabesca. 

È stata infatti ideata una favola di Natale itinerante, “La volpe e la neve”, che sarà riprodotta in 24 pannelli recanti testo e illustrazioni. Tali pannelli saranno collocati nelle vetrine di altrettanti negozi del centro, e il ventiquattresimo cartellone sarà installato presso l'Ufficio turistico. Lì, la favola natalizia sarà donata in forma cartacea, a fronte di un contributo a offerta libera che verrà destinato al Centro di accoglienza notturna.

"Questo cartellone – spiegano l'assessore alle manifestazioni Filippo Mulassano e l'assessore alla cultura Roberto Giorsinoè frutto dell'impegno di tante persone che hanno lavorato a lungo per regalare ai saviglianesi un periodo natalizio ricco di tanti sapori e tante attività diverse. Il “Natale a Savigliano” sarà arricchito dal sottofondo della musica in filodiffusione e da un contest fotografico che lanceremo sui canali social del Comune".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium