In concomitanza con le celebrazioni relative all’anniversario della nascita degli alpini e per i 150 anni dalla loro fondazione, la sezione ANA di Mondovì ha patrocinato un concorso riservato alle scuole secondarie di primo grado.
La selezione dei vincitori prevederà l’assegnazione cinque borse di studio ciascuna del valore di 400 euro e i termini della selezione prevedono la realizzazione di un elaborato digitale (formato presentazione, ad esempio Power point) relativo al seguente tema:
"Il servizio militare di leva in Italia (ovvero la coscrizione obbligatoria, popolarmente nota come Naja) dagli anni del secondo dopoguerra fino alla sua revoca. Dapprima concepita dai coscritti come un pesante fardello da sopportare, in seguito la Naja è stata, spesso, riconsiderata alla luce dei suoi valori morali e civici originali, come momento di unione, cameratismo e accrescimento delle qualità personali. In seguito alla visione della mostra “Noi Alpini” che sarà allestita presso il Museo della Ceramica di Mondovì, gli alunni dovranno provare a raccontare, per testi ed immagini, la storia, le trasformazioni e i contributi della Naja ai giovani d’Italia di un tempo".
Si avvisano i gentili istituti che molte informazioni, sia di carattere storico che fotografico, utili per produrre l’elaborato digitale, si troveranno presso la mostra «Noi Alpini». Tale mostra, curata dal fotografo alpino Enzo Isaia, sarà esposta presso il Museo della Ceramica a Mondovì piazza.
Si informa, inoltre, che numerose informazioni storiche e fonti documentarie potranno essere ritrovate sul sito libri in linea (http://www.librinlinea.it/search/public/appl/search.php), nel catalogo OPAC UNITO e nella biblioteca civica di Mondovì.
I termini dell’elaborato sono posti il 30 aprile. Tale elaborato dovrà essere recapitato all’indirizzo e-mail della sezione ANA di Mondovì (info@ana-mondovi.com), indicando nell’oggetto: «partecipazione al concorso le scuole festeggiano i 150 anni dalla fondazione degli alpini».
Per maggiori informazioni relative ai termini della partecipazione al concorso, è possibile fare riferimento a Pucci Giusta, referente della sezione ANA di Mondovì.