/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 02 marzo 2023, 14:45

Fossano celebra la festa della donna con un doppio appuntamento

Due momenti di riflessione e approfondimento, lunedì 6 e mercoledì 8 marzo

Fossano celebra la festa della donna con un doppio appuntamento

Doppio appuntamento a Fossano in occasione della festa della donna.

Il primo appuntamento di lunedì 6 marzo è organizzato dal Comune in collaborazione con la consigliera regionale di Parità Anna Mantini ed è programmato lunedì 6 marzo alle ore 15 presso la sala Rossa del Comune di Fossano.

Un convegno - dibattito sul tema donna in Iran dal titolo "L'Iran in cammino verso la Democrazia" Un momento di confronto per porre l'attenzione sulla violenza dei diritti umani e civili nel regime dittatoriale iraniano, un momento di sostegno al popolo iraniano e alla sua Resistenza organizzata per la libertà, con particolare riferimento anche all'Odg approvato di recente all'unanimità dal Consiglio Comunale di Fossano.

Dopo i saluti iniziali del Sindaco Dario Tallone e della Presidente del Consiglio Comunale Simona Giaccardi l'Avvocato Anna Mantini introdurrà gli ospiti:
Professor Valter Coraluzzo, docente di Relazioni Internazionali all'Università di Torino
Dott. Khsro Nikzat, presidente Associazione Medici e Farmacisti Democratici Iraniani residenti in Italia
Dott.ssa Yalda Jiahandarpuor, rappresentante Associazione Giovani Iraniani Residenti in Italia
Dott. Yoousef Lesani Vicepresidente Iran Libero e Democratico di Torino
Sen. Giorgio Bergesio, Senatore della Repubblica
Avv. Ivana Tolardo, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Fossano

Mercoledì 8 marzo, poi, l'amministrazione comunale in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e con I Portici ha organizzato una serata presso il teatro I Portici.

Alle ore 21 verrà proiettato gratuitamente il film "Full time", una pellicola incentrata sul racconto di una giovane donna che ogni giorno deve affrontare imprevisti, organizzare la gestione dei figli e dedicarsi al lavoro. Una donna libera, indipendente e che riesce a portare a termine e a districarsi  tra mille difficoltà, contando principalmente sulle proprie forze. E' una storia di coraggio e emancipazione. La serata sarà anche il momento per richiamare l'attenzione della cittadinanza sulla tragedia delle donne iraniane.

Per tale motivo la proiezione sarà preceduta da un momento di sensibilizzazione ed informazione  a cura dell'assessore alle Pari Opportunità, Ivana Tolardo. "Ci è sembrato doveroso, in questo momento storico, dare il nostro contributo per richiamare l'attenzione e sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema così importante quale quello della violazione dei diritti delle donne iraniane. Sono contenta che l'iniziativa, condiviso tra tutti i comuni delle 7 sorelle, abbia ottenuto risonanza e impegno da parte di molte realtà del territorio", ha precisato l'assessore.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium