ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 02 marzo 2023, 14:45

Fossano celebra la festa della donna con un doppio appuntamento

Due momenti di riflessione e approfondimento, lunedì 6 e mercoledì 8 marzo

Fossano celebra la festa della donna con un doppio appuntamento

Doppio appuntamento a Fossano in occasione della festa della donna.

Il primo appuntamento di lunedì 6 marzo è organizzato dal Comune in collaborazione con la consigliera regionale di Parità Anna Mantini ed è programmato lunedì 6 marzo alle ore 15 presso la sala Rossa del Comune di Fossano.

Un convegno - dibattito sul tema donna in Iran dal titolo "L'Iran in cammino verso la Democrazia" Un momento di confronto per porre l'attenzione sulla violenza dei diritti umani e civili nel regime dittatoriale iraniano, un momento di sostegno al popolo iraniano e alla sua Resistenza organizzata per la libertà, con particolare riferimento anche all'Odg approvato di recente all'unanimità dal Consiglio Comunale di Fossano.

Dopo i saluti iniziali del Sindaco Dario Tallone e della Presidente del Consiglio Comunale Simona Giaccardi l'Avvocato Anna Mantini introdurrà gli ospiti:
Professor Valter Coraluzzo, docente di Relazioni Internazionali all'Università di Torino
Dott. Khsro Nikzat, presidente Associazione Medici e Farmacisti Democratici Iraniani residenti in Italia
Dott.ssa Yalda Jiahandarpuor, rappresentante Associazione Giovani Iraniani Residenti in Italia
Dott. Yoousef Lesani Vicepresidente Iran Libero e Democratico di Torino
Sen. Giorgio Bergesio, Senatore della Repubblica
Avv. Ivana Tolardo, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Fossano

Mercoledì 8 marzo, poi, l'amministrazione comunale in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e con I Portici ha organizzato una serata presso il teatro I Portici.

Alle ore 21 verrà proiettato gratuitamente il film "Full time", una pellicola incentrata sul racconto di una giovane donna che ogni giorno deve affrontare imprevisti, organizzare la gestione dei figli e dedicarsi al lavoro. Una donna libera, indipendente e che riesce a portare a termine e a districarsi  tra mille difficoltà, contando principalmente sulle proprie forze. E' una storia di coraggio e emancipazione. La serata sarà anche il momento per richiamare l'attenzione della cittadinanza sulla tragedia delle donne iraniane.

Per tale motivo la proiezione sarà preceduta da un momento di sensibilizzazione ed informazione  a cura dell'assessore alle Pari Opportunità, Ivana Tolardo. "Ci è sembrato doveroso, in questo momento storico, dare il nostro contributo per richiamare l'attenzione e sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema così importante quale quello della violazione dei diritti delle donne iraniane. Sono contenta che l'iniziativa, condiviso tra tutti i comuni delle 7 sorelle, abbia ottenuto risonanza e impegno da parte di molte realtà del territorio", ha precisato l'assessore.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium