/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 07 aprile 2023, 08:46

Gli studenti del Bodoni di Saluzzo alla fase regionale delle Olimpiadi di neuroscienze

La scuola ha partecipato con tre allievi: Angelica Quaglia di 1^K, Mattia Poggio e Andrea Quaranta di 4^B

Gli studenti del Bodoni di Saluzzo alla fase regionale delle Olimpiadi di neuroscienze

Sabato 18 marzo si è tenuta la fase regionale delle Olimpiadi di Neuroscienze a cui la scuola ha partecipato con tre allievi (Angelica Quaglia di 1^K, Mattia Poggio e Andrea Quaranta di 4^B), che avevano superato la fase di Istituto, accompagnati dal docente Referente, prof.ssa Francesca Riccardino.

Arrivati al Dipartimento di Anatomia dell’Università di Torino, dove si teneva la prova, i ragazzi hanno preso posto nelle tipiche aule a semicerchio e hanno affrontato le prime due prove a tempo: un cruciverba e domande a scelta multipla.

Alla fine delle prove abbiamo avuto il tempo per visitare il Museo di Anatomia sotto la guida della professoressa che ci ha spiegato i reperti esposti”- spiega Mattia Poggio “prima di rientrare e sapere i cinque nomi dei ragazzi che avrebbero affrontato l’ultima prova che avrebbe selezionato il rappresentante della nostra regione per la fase nazionale. Quando hanno pronunciato il mio nome è stata una sorpresa: ero felicissimo, ma anche preoccupato per l’ultima prova, forse la più difficile: dieci domande a risposta diretta.”

Al temine, dopo qualche minuto in cui i ragazzi si sono confrontati, finalmente hanno dato la classifica finale… Mattia è arrivato 4° regionale!

Ottimi posizionamenti anche per gli altri ragazzi del Bodoni: 7° posto per Andrea Quaranta e 11° per Angelica Quaglia su 46 partecipanti…

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium