/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 24 aprile 2023, 11:38

Saluzzo, “Aprile. Un mese di Resistenza”: stasera la fiaccolata, domani la cerimonia

Torna stasera la fiaccolata “Testimoni di Libertà” che coinvolge Saluzzo, Manta, Verzuolo. Domani la festa della Liberazione: l’orazione ufficiale sarà tenuta da Daniele Valle. Pranzo in Libertà organizzato dall’Anpi

Una edzione precedente della fiaccolata

Una edzione precedente della fiaccolata

Stasera lunedì 24 torna uno degli appuntamenti più attesi e partecipati: la fiaccolata “Testimoni di Libertà” che coinvolge con Saluzzo anche Manta e Verzuolo.

La partenza del corteo è fissata per le 19.30 in piazza Cavour. Raggiungerà Manta e quindi alle 21.15 il piazzale dell’asilo di Verzuolo per proseguire in piazza Martiri della Libertà dove alle 21.30 sono in programma le orazioni ufficiali.

Martedì 25 aprile la celebrazione della Festa della Liberazione è alle 9.15 (in anticipo rispetto agli anni scorsi, per consentire ai cittadini e agli amministratori locali di presenziare alla visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Cuneo, Borgo e Boves) danno appuntamento in piazza XX Settembre per la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti nei lager.

A seguire, corteo con l’accompagnamento della banda di Saluzzo fino ai Giardini della Rosa bianca al Monumento alla Resistenza.

L’orazione ufficiale sarà tenuta da Daniele Valle, vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte.

Interverranno anche il sindaco Mauro Calderoni e Giorgio Rossi, presidente della locale sezione Anpi. Dalle 12,30, anche quest’anno il “Pranzo in Libertà” a cura dell’Anpi al Caffè di  via Silvio Pellico 24.

Nei due giorni di “ponte” del 24 e 25 aprile, il pomeriggio alle 15,30 visite guidate speciali in Castiglia al Museo della Memoria carceraria, con racconti di episodi importanti e tragici della lotta partigiana e della dittatura fascista.

Ticket: 8 euro, gratis sotto i 10 anni. Per informazioni e prenotazioni: musa@itur.it / 3293940334.

Giovedì 27 aprile alle 18 la Sala tematica del “Quartiere” ospita "Le pagine della nostra Storia: traduzione di un documento tedesco (Militaerkommandantur 1020, Cuneo, marzo 1944)" progetto a cura degli studenti delle classi quinte del Liceo linguistico “Soleri Bertoni”, con i docenti Nicoletta Bernardelli e Simone Bergalla, in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo.

Venerdì 28 aprile alle 21, ancora in Sala tematica, consegna del Premio “Bella Ciao” 2023 a Chiara Colombini per l'opera "Anche i partigiani però ...".

Il “cartellone” si conclude martedì 2 maggio alle 18,30 nella sala tematica con “Promemoria Auschwitz”, la restituzione pubblica dell’esperienza di viaggio effettuata da un gruppo di studenti delle scuole saluzzesi, a cura dell’associazione “Deina Torino”.

Per informazioni: approssimazioni@caracolcoop.com.

vb

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium