/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 21 giugno 2023, 15:38

A Madonna della Riva ricordato il ritorno dalla Russia della Colonna Meinero

Nel gennaio 1943, tra le gelide nevi di Kupiansk, gli uomini della Colonna Meinero si affidarono alla protezione della Madonna della Riva affinché vegliasse sul loro ritorno a casa

Gli oggetti 'prestati' al Santuario per la funzione

Gli oggetti 'prestati' al Santuario per la funzione

Nel gennaio del 1943, tra le gelide nevi di Kupiansk, gli uomini della Colonna Meinero si affidarono alla protezione della Madonna della Riva affinché vegliasse sul loro ritorno a casa.

L'ordine di ritirata dal fronte russo indusse le truppe al ripiegamento, ma mentre decine di migliaia di soldati morirono o furono fatti prigionieri, gli uomini della Colonna Meinero furono l'eccezione a questa drammatica regola.

Dopo una marcia di 1.500 chilometri nella gelida steppa, durata sessantatré giorni, cinquecento uomini e settecento quadrupedi tornarono salvi a Cuneo, guidati dal capitano Maurizio Meinero e dalla sua bussola.

Alla fine della primavera dello stesso anno, il capitano e i suoi uomini si recarono a rendere grazie alla Madonna della Riva, portando in dono un dipinto in memoria di quegli avvenimenti.  

Gli oggetti "simbolo" di questa storia – l'ex voto, la bussola e il cappello del capitano – sono oggi conservati nei musei della città, rispettivamente nel Museo Diocesano San Sebastiano e nel Memoriale della Divisione Alpina Cuneense.

L'11 giugno 2023, a ottant’anni di distanza dalle vicende raccontate, questi oggetti sono "tornati" provvisoriamente alla Madonna della Riva, per perpetuare il ricordo degli uomini della Colonna Meinero e del loro ringraziamento.

Dopo la celebrazione liturgica presieduta da don Mauro Biodo, rettore del Santuario, sono intervenuti Laura Marino, direttrice del Museo Diocesano, e Aldo Meinero, presidente del Comitato Memoriale Divisione Alpina Cuneense. 

Alla cerimonia ha presenziato anche il presidente della Sezione ANA di Cuneo Luciano Davico.

                                                                                       M. Riva

diemme

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium