Al via oggi (venerdì 14 luglio) la tre giorni di eventi e celebrazioni per i 100 anni di fondazione della sezione ANA di Cuneo.
Alle 18, è stata inaugurata la “Rotonda del Centenario”, sita in Porta Mondovì in arrivo dal ponte sul Gesso. Le sculture, realizzate da Francesca Semeraro e posizionate sulla rotonda, sono state donate al Comune di Cuneo.
Nella scultura principale sono racchiusi i simboli di quanto rappresenti l'essere Alpino: la sagoma delle montagne, la piuma Alpina e le impronte dello scarpone.
Poi ha preso la parola il Cerimoniere della sezione ANA, che ha voluto rimarcare il significato del loco: "Un rotonda vicino al nostro Meoriale, da oggi adornata con sculture che testimoniano l’abnegazione, il valore e la speranza che contraddistingue il corpo degli Alpini. Da oggi, tutti coloro che entrano a Cuneo sapranno che questa è una città che incarna i valori Alpini".
Per il Comune è stata la volta dell'Assessore alla Cultura, Alessandro Spedale: "Cuneo è una città Alpina nel suo Dna". Presenti anche numerosi altri Consiglieri e l'assessore Demichelis.
La cerimonia si è chiusa con l'esecuzione dell'inno nazionale.
L'evento clou domenica 16 luglio, con la sfilata per le vie di Cuneo. Ci saranno anche i mezzi storici e sfileranno 100 bambini con Tricolore, a ricordo dell'importante compleanno della sezione.







![Il Carnevale di Fossano: un grande successo di pubblico [VIDEO E FOTO] Il Carnevale di Fossano: un grande successo di pubblico [VIDEO E FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/02/copertina.jpg)



















