/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 14 luglio 2023, 18:50

Festa per i 100 anni della sezione ANA di Cuneo: inaugurata la "Rotonda del Centenario" (FOTO e VIDEO)

Il Cerimoniere: "Da oggi chi entra sull'altipiano saprà che questa città incarna i valori Alpini". L'assessore Spedale: "Cuneo è Alpina nel Dna"

Il momento dello scoprimento della scultura principale nella "Rotonda del Centenario"

Il momento dello scoprimento della scultura principale nella "Rotonda del Centenario"

Al via oggi (venerdì 14 luglio) la tre giorni di eventi e celebrazioni per i 100 anni di fondazione della sezione ANA di Cuneo.

Alle 18, è stata inaugurata la “Rotonda del Centenario”, sita in Porta Mondovì in arrivo dal ponte sul Gesso. Le sculture, realizzate da Francesca Semeraro e posizionate sulla rotonda, sono state donate al Comune di Cuneo. 

Nella scultura principale sono racchiusi i simboli di quanto rappresenti l'essere Alpino: la sagoma delle montagne, la piuma Alpina e le impronte dello scarpone.

Poi ha preso la parola il Cerimoniere della sezione ANA, che ha voluto rimarcare il significato del loco: "Un rotonda vicino al nostro Meoriale, da oggi adornata con sculture che testimoniano l’abnegazione, il valore e la speranza che contraddistingue il corpo degli Alpini. Da oggi, tutti coloro che entrano a Cuneo sapranno che questa è una città che incarna i valori Alpini".

Per il Comune è stata la volta dell'Assessore alla Cultura, Alessandro Spedale: "Cuneo è una città Alpina nel suo Dna". Presenti anche numerosi altri Consiglieri e l'assessore Demichelis. 

La cerimonia si è chiusa con l'esecuzione dell'inno nazionale. 

L'evento clou domenica 16 luglio, con la sfilata per le vie di Cuneo. Ci saranno anche i mezzi storici e sfileranno 100 bambini con Tricolore, a ricordo dell'importante compleanno della sezione.

bs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium