Torna anche quest’anno nei castelli della Barolo&Castles Foundation la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo. F@Mu, l’iniziativa proposta in tutta Italia domenica 8 ottobre, è un’idea del portale internet kidsarttourism.com, promossa dall’Associazione Culturale Famiglie al Museo e pensata per avvicinare grandi e bambini al mondo della cultura attraverso i musei e i luoghi di interesse storico più belli della penisola, da scoprire attraverso un grande tema, un unico filo conduttore che cambia ogni anno.
“Apriti Museo” è il tema dell’edizione 2023: quasi una formula magica per chiedere ai musei di svelare i propri segreti e nello stesso tempo di essere accoglienti e a misura di famiglia.
Ad ospitare F@Mu quest’anno tra le colline di Langhe e Roero saranno i manieri di Barolo, con il WiMu – Museo del Vino, e Magliano Alfieri, con il Museo di arti e tradizioni popolari.
F@MU AL WIMU DI BAROLO
Per l’intera giornata di F@mu, ad ogni famiglia che si presenterà all’ingresso del castello Falletti sarà consegnato un kit cartaceo di schede didattiche differenziate per età (6-8 anni e 9-12 anni), per coinvolgere attivamente i bambini a giocare con la propria famiglia attraverso un linguaggio adatto che li aiuti a individuare e memorizzare alcuni concetti chiave di un museo che, sempre moderno, offre spunti e riflessioni tra colori, suoni e allestimenti interattivi.
Al WiMu di Barolo, domenica 8 ottobre F@Mu sostituisce il consueto appuntamento della seconda domenica del mese con Il WiMu delle Famiglie con biglietto di ingresso speciale: per gli adulti 7 euro (rispetto ai 9 dell’ingresso normale al WiMu). Per i bambini gratuito fino a 5 anni, 1 euro da 6 a 14 anni per il primo figlio, 3 euro dal secondo figlio in poi.
F@MU AL CASTELLO DI MAGLIANO ALFIERI
Anche per le famiglie che visiteranno il castello di Magliano Alfieri in occasione di F@mu ci sarà a disposizione un kit di gioco, per avventurarsi tra le sale del Museo di arti e tradizioni popolari che ospita la sezione dei Soffitti in Gesso e ammirare i numerosi frammenti di soffitti decorati che, tutti diversi e originali, ma ugualmente preziosi e caratteristici, ornavano le case e le cascine delle colline del Roero, della Bassa Langa, dell’Astigiano e dell’Ovadese. Un patrimonio architettonico, storico e culturale prezioso, recuperato grazie all’impegno di un gruppo di cittadini maglianesi che hanno saputo concretizzare il “sogno” di mantenere in vita e rendere fruibile per il pubblico un’importante traccia della tradizione locale.
Entrambe le attività di F@Mu nei castelli di Barolo (dalle 10,30 alle 19,00, ultimo ingresso alle 18,00) e Magliano Alfieri (dalle 10,30 alle 18,30, ultimo ingresso alle 17,30) sono consigliate per famiglie con bambini tra i 6 e i 12 anni. Le attività proposte a Barolo e a Magliano Alfieri per F@Mu sono comprese nel biglietto di ingresso nei castelli.
In Breve
giovedì 03 ottobre
Accadeva un anno fa
Economia
Solidarietà
Solidarietà