Domenica 17 settembre il Rotary Club di Alba ha organizzato, come da tradizione, una camminata non competitiva, aperta a tutti i soci, familiari e amici, finalizzata a ricordare il dottor Salvino Camera, socio prematuramente scomparso, a Verduno.
Il dottor Camera, per molti anni primario di chirurgia all'ospedale San Lazzaro di Alba, ha dedicato generosamente il suo tempo e la sua professionalità di medico all’Ospedale di Wamba, a circa 300 chilometri da Nairobi (Kenya); da sei anni ha preso vita il progetto, sostenuto dal Rotary Club di Alba, di finanziare borse di studio che permettano a studenti con scarse risorse economiche di proseguire gli studi alla Scuola Infermieri del villaggio. I primi allievi si sono diplomati brillantemente gli anni scorsi, diventando un sostegno per le famiglie e per la comunità.
Il programma ha visto il ritrovo dei partecipanti a Verduno alle ore 15.30 per le pratiche di iscrizione e la partenza alle ore 16 per la camminata, che si è svolta con un percorso ad anello di circa 5 chilometri, senza particolari difficoltà, attraverso i vigneti del Barolo e del Pelaverga, nel panorama straordinario delle colline patrimonio Unesco.
La giornata si è conclusa con una "merenda sinoira" organizzata con la collaborazione della Proloco di Verduno nella corte comunale.
Le quote di partecipazione sono state interamente devolute, detratte le spese, a sostenere la scuola infermieri dell’Ospedale di Wamba. Quest‘anno si è devoluto 3.600 euro, derivanti dalla quota di iscrizione, dalla vendita di magliette del decimo anniversario dalla scomparsa e grazie a rilevanti donazioni di alcuni partecipanti, molto legati alla memoria del dott. Camera.