Il comune di Brossasco ha deciso di aderire al manifesto "Le comunità energetiche per una centralità attiva del Cittadino nel nuovo mercato dell’energia".
All'unanimità il Consiglio comunale con la delibera del 7 ottobre 2023 ha ritenuto che le comunità di energia rinnovabile costituiscano strumento efficace e funzionale al raggiungimento dell'obiettivo di creare un’aggregazione di autorità locali, cittadini, piccole medie imprese che si uniscono per produrre e condividere l’energia elettrica generata da fonti rinnovabili, portando vantaggi economici, ambientali e sociali ai singoli e alla comunità.
"L'iniziativa - commenta il sindaco Paolo Amorisco - è di fondamentale importanza per il paese. Il principio è quello di consumare l'energia prodotta in loco ed evitare gli ingenti costi di trasporto energetico. Il comune ha già installato sul tetto della palestra il primo impianto fotovoltaico e nel 2024 ne seguirà un altro. Chiunque produce energia rinnovabile sul territorio potrà partecipare e riceverà in cambio, oltre all’autoconsumo, una remunerazione per l’energia immessa nella rete locale e il consumatore avrà un risparmio in quanto userà l’energia prodotta in loco senza cambiare il proprio fornitore di energia elettrica. Presto verrà organizzato un incontro per spiegare alla popolazione o importanza della comunità energetica rinnovabile."