/ Eventi

Eventi | 23 novembre 2023, 13:02

Al Bonelli un incontro con il presidente del Cai Paolo Salsotto

Il seminario si è svolto questa mattina, giovedì 23 novembre, nell'ambito del percorso formativo Turismo e Ambiente

Al Bonelli un incontro con il presidente del Cai Paolo Salsotto

“Incontrare enti ed operatori cuneesi, impegnati nella gestione, tutela nonché promozione del territorio”, è parte integrante del percorso formativo Turismo e Ambiente, la curvatura dell’indirizzo AFM dell’Istituto Bonelli. Partendo da questa premessa, nell’attuale classe turistica 3^A T&A  questa mattina, giovedì 23 novembre, si è svolto un seminario tenuto dal Presidente CAI di Cuneo, ing. Paolo Salsotto, il cui obiettivo era coinvolgere gli studenti e motivarli alla scoperta e all’approfondimento del territorio montano del Cuneese, mediante la presentazione di uno degli enti più importanti e longevi del nostro territorio.

L’incontro, organizzato da una docente del Bonelli, ha avuto come obiettivo la presentazione agli studenti delle attività che l’associazione persegue al livello locale e nazionale: il CAI, risalente alla seconda metà dell’Ottocento, ha per scopo “l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne” e si prefigge l’obiettivo di consolidare e di diffondere la cultura della montagna, essenziale per un paese come l’Italia, la passione per gli sport di montagna e la necessità di preservare e tutelare il vasto e ricco ambiente alpino.

Gli studenti hanno ascoltato con entusiasmo e grande coinvolgimento la relazione dell’ospite e hanno rivolto alcune domande in merito alla struttura organizzativa dell’associazione, al coinvolgimento dei giovani nella gestione dei rifugi e del soccorso alpino; inoltre, molti hanno chiesto informazioni sulle forme di tutela dell’ambiente e sulle modalità di manutenzione dei sentieri in montagna.

L’incontro di stamattina ha permesso agli studenti di imparare un modo nuovo di osservare e di percepire la montagna e di comprenderne l’ inestimabile valore naturalistico, culturale, sociale ed economico.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium