/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 22 dicembre 2023, 12:01

Sicurezza stradale: in Granda 600.000 euro per tre interventi sulle strade provinciali

Il totale regionale si attesta su quattro milioni di euro. Cirio e Gabusi: "Abbiamo dimostrato la capacità di sbloccare le grandi opere e portato avanti gli interventi di minor dimensione"

Sicurezza stradale: in Granda 600.000 euro per tre interventi sulle strade provinciali

Il piano di interventi in materia di sicurezza stradale dell’assessorato alle opere pubbliche della Regione Piemonte si arricchisce di un nuovo capitolo. Dopo aver ripreso, nel 2022, l’iniziativa dei corsi di guida sicura in favore di autisti scuolabus e volontari di protezione civile, la Giunta regionale ha integrato, nell’estate 2023, le risorse necessarie per l’intervento dell’asse Rottalunga a Vinovo e del ponte di Borgo Revel a Verolengo.

Il terzo atto, approvato con delibera di Giunta regionale a dicembre, consente di concerto con le province piemontesi di investire direttamente sulla viabilità provinciale e nello specifico sulle intersezioni più pericolose.

Ogni provincia riceverà anche 40.000 euro per il monitoraggio automatizzato del manto stradale che le consentirà di verificare in profondità, solo con l’utilizzo di telecamere ad alta tecnologia, lo stato delle vie più importanti.

Coinvolte sei strade provinciali cuneesi

In Granda l'impegno della Regione si attesta su un totale di 600.000 euro.

I progetti finanziati sono la rotatoria tra la SP3 e Sp3bis in località Gallo di Grinzane Cavour (250.000 euro), la messa in sicurezza dell'incrocio tra le strade provinciali 174 e 155 nel Comune di Busca (210.000 euro) e la messa in sicurezza del bivio presso le strade provinciali 37 e 243 del Comune di Villanova Mondovì (140.000 euro).

Dalla Regione: "Sempre attenti ai nodi critici della viabilità"

Abbiamo dimostrato in questi anni la capacità di sbloccare le grandi opere e portato avanti gli interventi di minor dimensione, utili a risolvere problemi cronici della nostra viabilità. Sosteniamo le Province migliorando sicurezza e percorribilità dei nodi più critici della nostra Regione”, affermano il presidente Cirio e l’assessore Gabusi.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium