Si è tenuta ieri pomeriggio, mercoledì 17 gennaio, presso l'aula magna dell'istituto Comprensivo la premiazione del concorso "Peace Poster", un evento internazionale promosso dal Lions Club Monregalese.
Si tratta di un'iniziativa che i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano nelle scuole e presso le organizzazioni per offrire ai giovani la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace.
Alla cerimonia sono intervenuti Andrea Ferro e Antonio Rimedio, rispettivamente socio ed officer distrettuale Lions, oltre al vice sindaco Lorenzo Alliani in rappresentanza del Comune di Ceva.
Il concorso è stato presentato ai ragazzi delle classi seconde della Secondaria che, insieme alle insegnanti di arte, proff. Eleonora Bracco e Elisabetta Garelli hanno riflettuto in classe sul concetto di pace. Dal brainstorming ne è emerso che la pace è si l'assenza di conflitti, ma riguarda anche la pace interiore, quando si riescono ad accantonare le ansie e le preoccupazioni oppure a raggiungere determinati obiettivi.
Liberi di esprimere pensieri, attraverso l'arte e non solo con le parole, gli studenti hanno stupito i docenti per la loro espressività e hanno ricevuto i complimenti da parte di tutto il corpo insegnanti e la rappresentanza del Lions Club presente.
Particolarmente difficile è risultata quindi la selezione delle opere e la conseguente premiazione. Tutti gli elaborati sono stati esposti in occasione dell'open day nei locali scolastici. Ecco i nomi di alcuni dei selezionati:
- Matilde Iseppi 2D
- Gladis Robustelli 2A
- Gaia Rozio 2C
- Emma Gagino 2A
- Simone Gallo 2D
- Rebecca De Cian 2 C
- Matilda Briozzo 2D
- Davide Brunetti 2D
Negli elaborati i ragazzi hanno espresso il concetto della pace, simboleggiata da una rosa da offrire, una stanza serena nonostante i conflitti esterni, il poter essere cosa si desidera senza giudizi.
Ed infine l'elaborato vincente: si tratta di Alice Gallo della classe 2D che ha rappresentato un tramonto sul mare, dai colori caldi, ed un paesaggio alpino monocromatico, all'interno di un tao: così come lo ying e lo yang, il disegno rappresenta l'unione di intenti tra entità contrapposte. Si è premiata quindi la conciliazione tra l'astrazione concettuale e l'immagine rappresentata.