/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 06 febbraio 2024, 07:49

Fossano festeggia i novant'anni dello storico Michele Brondino con una serata al Castello degli Acaja giovedi 8 febbraio.

Nei suoi numerosi studi si è occupato della storia del Mediterraneo, a partire da Tunisia, Albania e Algeria. Dialoga con lui Michelangelo Conoscenti.

Il castello degli Acaja a Fossano

Il castello degli Acaja a Fossano

In occasione della ragguardevole soglia dei novant'anni di vita, la città di Fossano ha deciso di rendere omaggio al suo illustre concittadino Michele Brondino.

Già funzionario del Ministero degli Affari Esteri, e addetto culturale presso gli Istituti di Cultura in numerose ambasciate italiane, oggi direttore dell'enciclopedia del Mediterraneo, Brondino ha svolto nel tempo corposi studi sul Mare Nostrum dal taglio culturale, antropologico, storico e politico, occupandosi nei suoi numerosi scritti, delle popolazioni che si affacciano sul bacino mediterraneo con particolare riguardo a Tunisia, Albania ed Algeria.

Le sue appassionate ricerche sono state rese note al grande pubblico grazie alle pubblicazioni per i tipi, tra gli altri, degli editori Besa, Mimesis, Franco Angeli e Jaca Book, nonchè in diverse edizioni francesi.

A partire dagli studi sul colonialismo per arrivare ai fragili equilibri dell'era contemporanea, il suo percorso accademico restituisce uno spaccato preziosissimo della variegata cultura e umanità che si affaccia sul mare che fu culla della civiltà occidentale europea.

L'appuntamento in compagnia del professor Brondino, che per l'occasione dialogherà con il professor Michelangelo Conoscenti, Ordinario di lingua e linguistica presso l'Università degli Studi di Torino, è per giovedì 8 febbraio alle ore 20,45 presso la Sala Barbero del Castello degli Acaja, in una città che, tra l'altro, lo ha visto in passato preside e docente presso il Liceo Giovenale Ancina.

Fabrizio Biolè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium