La Giunta comunale di Costigliole Saluzzo ha approvato un importante intervento per la realizzazione di una nuova rete dell'acquedotto in Via Bisognetta, per un tratto di circa 750 metri.
L'obiettivo è quello di eliminare definitivamente le frequenti rotture e perdite della rete dell’acquedotto, verificatesi negli ultimi tempi, che hanno richiesto frequenti interventi di ripristino delle condotte, causando gravi disagi per i residenti della zona.
I lavori previsti consistono principalmente negli interventi di sostituzione della rete idrica principale: verrà installata una nuova condotta lungo via Bisognetta e ci sarà la sostituzione della rete idrica secondaria con una nuova condotta in polietilene per una lunghezza di circa 360 metri lungo la strada privata perpendicolare a via Bisognetta.
L’Azienda cuneese dell’Acqua (Acda) che si occuperà di tutti i lavori relativi all’acquedotto ha già acquisito gli accordi necessari con i proprietari di questa strada.
Il nuovo acquedotto, realizzato con materiali moderni e resistenti, metterà fine a queste problematiche e garantirà un servizio idrico efficiente e sicuro.
Saranno quindi rifatti 12 allacciamenti d’utenza per garantire un servizio più affidabile e duraturo. Verranno posizionate 7 saracinesche con funzione di rompitratta e 3 idranti sottosuolo per migliorare la gestione della rete idrica.
L'intervento per la realizzazione del nuovo acquedotto è previsto per l’estate e non si limiterà alla sostituzione della rete idrica.
A causa dei frequenti scavi per le riparazioni delle tubature obsolete e del passaggio di mezzi pesanti, il manto stradale di via Bisognetta si trova in pessime condizioni. Per questo motivo, è previsto anche il rifacimento completo della pavimentazione, con la creazione di una nuova strada asfaltata più sicura per tutti gli utenti.