Con cinque chili di provviste sulla schiena, legati da una corda, in salita verso il rifugio Remondino, in alta valle Gesso.
È lo spirito dello “Sherpa Vertical”, gara goliardica a coppie con sovraccarico, prevista per venerdì 12 luglio. Si parte alle 19 dal Pian della Casa. Ad organizzarla Marco Ghibaudo, gestore del rifugio Remondino e Alice Minetti della community “Ali ai piedi” per sensibilizzare i partecipanti sul duro lavoro del rifugista.
“Ci troviamo a 2464 metri di altitudine e quando saliamo lo facciamo sempre con zaini carichi di roba – racconta Marco Ghibaudo -. Siamo aperti dal 25 maggio e mi è capitato di 'sfruttare' un po' gli amici o gli escursionisti affezionati per farci portare sù prodotti freschi come teste di insalata, pomodori, uova, pane. Così ci è venuta l'idea di organizzare una gara di corsa in montagna scherzosa assoldando sherpa volenterosi, e unendo l'utile al dilettevole”.
Le regole. Sarà una corsa a coppie, con partenza e arrivo assieme e obbligo di essere legati con una corda. Ciascun corridore dovrà presentarsi al via con uno zaino vuoto che verrà riempito con 5 kg di approvvigionamenti forniti dal rifugio al momento della partenza (mele, patate, cipolle, etc.). Vincerà la coppia che riuscirà nel minor tempo possibile a conquistare il rifugio con partenza dal Pian Della Casa. È un percorso vertical di alta montagna aperto a tutti, e sono consigliati bastoncini. A seguire cena in rifugio e premiazioni delle prime coppie maschile/femminile/mista. Il costo di partecipazione è di 15 euro.
Un evento in pieno stile “Ali ai piedi”, come spiega Alice Minetti, allenatrice di atletica leggera: “Con la mia Running Community cerco di organizzare un evento a settimana legato alla natura e alla montagna per valorizzare i sentieri e i punti di ristorazione e accoglienza nel nostro territorio. Lo Sherpa Vertical è un appuntamento conviviale e goliardico. Per il momento ci sono prenotate già una quindicina di coppie ma tanti si iscriveranno a ridosso dell'evento. L'idea di fare correre le coppie legate da una corda è un richiamo un po' più scherzoso alle gare toste in cordata”.