/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 06 luglio 2024, 13:15

Dalla Corea del Sud a Magliano Alpi per conoscere le Comunità Energetiche Rinnovabili [FOTO E VIDEO]

Questa mattina il convegno dedicato alle energie rinnovabili in municipio. Nel pomeriggio la visita a Bene Vagienna, capofila del progetto "Concerti"

Dalla Corea del Sud a Magliano Alpi per conoscere le Comunità Energetiche Rinnovabili [FOTO E VIDEO]

La Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di Magliano Alpi continua a fare scuola, anche all'estero. 

Si è tenuto questa mattina, in municipio, un importante convegno dedicato all'illustrazione dei progetti messi in campo in Granda per le energie rinnovabili, che ha visto tra gli ospiti una delegazione proveniente dalla Corea del Sud. 

"Un ponte di sostenibilità che unisce il nostro paese città di Jeonju (centro di oltre 650mila abitanti, ndr), - ha detto il sindaco Marco Bailo - Ringraziamo i nostri ospiti che hanno affrontato un lungo viaggio per conoscere il progetto della nostra CER e il progetto Concerti, che vede capofila il Comune di Bene Vagienna".

"Il progetto della CER maglianese - ha detto il presidente della Provincia, Luca Robaldo, presidente con il consigliere provinciale Simona Giaccardi - è stata una felice intuizione del collega sindaco Marco Bailo. Davvero un ponte di sostenibilità: ciò di cui abbiamo bisogno, ponti, sinergia, non muri; per garantire a tutti di intraprendere la giusta via per un mondo più sostenibile".


Il sindaco di Bene Vagienna, Claudio Ambrogio ha illustrato il progetto Concerti: "Un'iniziativa ambiziosa che porterà alla nascita contemporanea di otto diverse Cer sul portale del Gse, a copertura di una vasta porzione di territorio tra Fossanese e Langhe, coinvolgendo 25 comuni".

All'incontro sono intervenuti anche l'assessore regionale all'agricoltura, Paolo Bongioanni che ha ribadito l'importanza di iniziative sinergiche come quella messa in campo dal Comune di Magliano Alpi, primo comune in Italia a relizzare una CER e l'onorevole Augusta Montaruli che ha evidenziato come certi comuni e sindaci siano anticipatori di importanti iniziative che devono essere esportate e imitate in tutto il mondo. 

 

A relazione, in inglese, è stato poi il prof. Sergio Olivero dell’Energy Center del Politecnico di Torino, che ha seguito in prima persona l’intero iter della Comunità Energetica e del progetto Concerti. Nel pomeriggio la delegazione coreana visiterà anche Bene Vagienna. I relatori sono stati omaggiati poi delle nocciole IGP dell'azienda agricola di Emanuela Gianoglio. 

 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium