/ Eventi

Eventi | 02 agosto 2024, 14:00

Le montagne dividono le acque ma uniscono gli uomini presso la Stele della Fraternità Montanara al confine fra Francia, Piemonte e Liguria

Quest'anno verrà celebrata la scadenza del quinto triennio del “Giuramento“ con il solenne trasferimento della teca contenente la pergamena firmata dai tre sindaci dei Comuni di Briga Alta, La Brigue e Triora

Le montagne dividono le acque ma uniscono gli uomini presso la Stele della Fraternità Montanara  al confine fra Francia, Piemonte e Liguria

“Le montagne dividono le acque ma uniscono gli uomini” Partendo da questo antico adagio occitano, la sez. del Club Alpino Italiano di Imperia è lieta di invitarvi alla manifestazione del 04 agosto al Monte Saccarello ( 2200 mt Alpi Liguri – Alta Val Tanaro) presso la Stele della Fraternità Montanara che, con grande entusiasmo e partecipazione, nel 2009 fu posta al confine fra Francia, Piemonte e Liguria, al centro della comunità brigasca, profondamente segnata dalle lacerazioni prodotte dagli esiti della Seconda Guerra Mondiale.

Di fatti in seguito al Trattato di Pace (10 febbraio 1947) e il successivo “rattachement” alla Francia alcuni territori liguri piemontesi passarono allo Stato Transalpino, fra questi il Comune di Briga Marittima che fino al 1947 era il Comune più esteso d'Italia, insistendo su ben quattro bacini idrografici (Roya, Argentina, Tanaro, Pesio) e il Comune di Olivetta (bassa Val Roya). La ripartizione delle assegnazioni territoriali comportò il passaggio del capoluogo brigasco La Brigue e delle località di Morignolo, Bens, Madonna del Fontan al Dipartimento Alpes Maritimes della Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur, mentre allo Stato italiano rimasero le frazioni alte di Piaggia, Carnino e Upega, con la denominazione di Briga Alta - CN e di Realdo che, dalla Provincia di Cuneo, passò alla Provincia di Imperia (Comune di Triora).

Da allora la vita del piccolo popolo dei brigaschi è cambiata, ma per ricordare un passato comune, nutrito di esperienze soprattutto pastorali – nelle Alpi Liguri e Marittime si praticava la transumanza ovina dalla Riviera Ligure Nizzarda al Massiccio del Marguareis, le quattro sezioni CAI dell'Imperiese (Imperia, Sanremo, Bordighera e Ventimiglia) e le tre sezioni dell'Alta Valle Tanaro (Ormea, Garessio e Ceva), in collaborazione con le amministrazioni Comunali Italiane di Triora e Briga Alta e quella francese di La Brigue, posero nel 2009 sul Monte Saccarello la Stele della Fraternità Montanara per celebrare i loro rinnovati rapporti di amicizia.

Anche le Associazioni Alpinistiche d'oltralpe – il Club Alpino Francese (sez. di Nizza) e il Club Alpino Monegasco diedero la loro entusiastica adesione.

La Stele fu fortemente voluta dal socio onorario della sezione Imperiese Rino Allaria, che nel 2021 purtroppo ci ha lasciati.

Simonetta Genta, in qualità di neo presidente della sezione CAI di Imperia, non ha avuto il piacere di conoscerlo, ma mi è stato detto che era una grande persona, socio instancabile e appassionato di montagna, ma soprattutto sensibile e attento verso gli aspetti culturali della civiltà alpina .

Quest'anno verrà celebrata la scadenza del quinto triennio del “Giuramento della Fraternità Montanara “ con il solenne trasferimento della teca contenente la pergamena firmata dai tre sindaci dei Comuni di Briga Alta, La Brigue e Triora.

La teca, che è stata custodita dal 2021 al 2024 presso il comune di Triora, verrà consegnata al sindaco di Briga Alta LANTERI dott.ssa Federica che la custodirà per i prossimi tre anni.

La manifestazione avrà inizio alle ore 11,00 presso la statua del Redentore dove il vescovo di Ventimiglia Mons. Antonio Suetta celebrerà la S. Messa.

Finita la cerimonia religiosa ci si sposterà alla vicina Stele dove si procederà al rito dell'alzabandiera al suono degli Inni nazionali.

Seguiranno gli interventi delle autorità e si procederà al rinnovo della firma dei tre sindaci sulle pergamene e alla consegna della teca, per la sua custodia triennale, al Comune di Briga Alta. Il tutto accompagnato dalle note del quartetto d'archi dell' Orchestra Note Libere di Sanremo.

A seguire ci sarà un aperitivo all'aperto organizzato dall'Associazione Festa del Redentore Monte Saccarello.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium