Nel contesto del Festival internazionale di musica antica "Back TO Bach 2024", attualmente in fase di svolgimento in Torino e altre città del Piemonte, sono in programma anche 3 appuntamenti ad Alba, Bra e Cuneo, promossi dall' Accademia Musicale "Ruggero Maghini" e dalla Società Bachiana Italiana "jsbach.it", in collaborazione col Conservatorio "Ghedini" di Cuneo, il Liceo Musicale "Da Vinci" di Alba, l'Associazione "Amici di Santa Chiara" di Bra. Trattasi di un progetto dedicato alla Passione secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach in occasione dei 300 anni della prima esecuzione (1724-2024); agli appuntamenti sul territorio cuneese farà seguito in data 23 ottobre una conferenza all'Università di Torino ed infine il Concerto di domenica 27 ottobre con l'esecuzione del capolavoro bachiano, presso il Conservatorio di Torino nel contesto della Stagione concertistica dell'Unione Musicale.
La musica di Bach non ha bisogno di anniversari per essere eseguita e messa al centro di festival e programmazioni concertistiche, specialmente quando si tratta di capolavori quali le Passioni che regolarmente all’estero vengono riproposte in ogni occasione e in concomitanza delle principali ricorrenze liturgiche. Tuttavia, i tre secoli della Passione secondo Giovanni BWV 245 (1724-2024) rappresentano una ricorrenza troppo importante per non essere indotti a costruire attorno a questa iconica partitura un progetto speciale, concertistico ma anche formativo, che orienti l’intera programmazione dell’edizione autunnale del festival.
Porre l’attenzione su un capolavoro pur indiscusso rivela sempre qualcosa da scoprire, anche in considerazione delle diverse successive versioni e rimaneggiamenti che Bach ha fatto di questa partitura: l’edizione che Luca Guglielmi - nostro primo direttore ospite - intende proporre per il 2024 rappresenta una prima ricostruzione moderna di una terza versione interamente basata sul Vangelo di Giovanni, un’edizione nella quale Bach stesso aveva omesso le interpolazioni tratte da Matteo e con la cui proposizione si vogliono proprio indagare questi aspetti più o meno nascosti di un capolavoro che non cessa di stupire anche a distanza di tre secoli.
Mostra, Concerti e Introduzioni all’ascolto della Johannes Passion
Venerdì 18 ottobre 2024, h. 17
Alba, Aula Magna del Liceo Da Vinci – in collaborazione con Liceo Musicale “L. Da Vinci”
Presentazione della Mostra e Introduzione all’ascolto della Passione secondo Giovanni BWV 245
di J.S. Bach a cura di Pier Francesco Miccichè
Concerto
J. S. Bach, 4 Corali dalla “Passione secondo Giovanni BWV 245”
Coro del Liceo Musicale “Leonardo Da Vinci” di Alba, Sergio Daniele direttore
J. S. Bach, Toccata dalla Partita n. 6 in mi min. BWV 830
Preludio e Fuga n. 3 in do # maggiore BWV 848
dal I libro del “Clavicembalo ben temperato”
Domenico Boggione pianoforte
J. S. Bach, Preludio, Sarabanda e Giga dalla Suite n. 3 in do maggiore BWV 1009
Cecilia Patria violoncello
Lunedì 21 ottobre 2024, h. 18
Cuneo, Sala “G. Mosca” del Conservatorio - in collaborazione con Conservatorio “G. F. Ghedini”
Presentazione della Mostra e Introduzione all’ascolto della Passione secondo Giovanni BWV 245
di J.S. Bach a cura di Chiara Bertoglio
Concerto
Suite Francese in do minore BWV 813
Nazareno Fusta clavicembalo
Preludio e Fuga in fa minore dal II° Libro del clavicembalo ben temperato BWV 857
Marco Agostinetto clavicembalo
Trio Sonata in sol maggiore BWV 1039
Giulia Battistino, Marcella Mellano, Sara Facchinetti flauti
Sofia Artioli violoncello
Nazareno Fusta clavicembalo
Martedì 22 ottobre 2024
Bra, Coro della Chiesa di Santa Chiara – in collaborazione con Ass.ne “Amici di Santa Chiara”
h. 18: Apertura e presentazione della Mostra
Concerto
Allievi del Liceo Musicale “Leonardo Da Vinci” di Alba
J. S. Bach, Toccata dalla Partita n. 6 in mi min. BWV 830
Preludio e Fuga n. 3 in do # maggiore BWV 848
dal I libro del “Clavicembalo ben temperato”
Domenico Boggione pianoforte
J. S. Bach, Preludio, Sarabanda e Giga dalla Suite n. 3 in do maggiore BWV 1009
Cecilia Patria violoncello
h. 21: Introduzione all’ascolto della Passione secondo Giovanni di J.S. Bach BWV 245
a cura di Chiara Bertoglio
300 anni di Passione. Conversazione sulla Passione secondo Giovanni di Bach
Mercoledì 23 ottobre, h. 14
Torino, Università degli Studi, Palazzo Nuovo (Aula 13)
Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino conclude il corso di Storia della civiltà musicale con un approfondimento musicologico in preparazione del concerto e finalizzato a una rilettura capace di svelare gli aspetti più nascosti di un capolavoro che non cessa di destare sorprese.
L'incontro è organizzato da “JSBach.it - Società Bachiana Italiana” con la partecipazione di:
Chiara Bertoglio, concertista, musicologa e teologa, docente presso il Conservatorio di Cuneo
Luca Guglielmi, direttore del concerto, docente presso Escola Superior de Musica di Barcellona.
Raffaele Mellace, presidente di JSBach.it – Società Bachiana Italiana e professore ordinario di musicologia presso l’Università di Genova
Alberto Rizzuti, professore ordinario di musicologia presso l’Università di Torino
Sabato 26 ottobre, h. 21
Luserna San Giovanni, Tempio Valdese - in collaborazione con “Musicainsieme” di Luserna S. G.
Domenica 27 ottobre, h. 16,30
Torino, Conservatorio - in collaborazione con Unione Musicale
Johannes-Passion 300 (1724-2024)
Johannes Passion BWV 245 per soli, coro e orchestra (III versione)
Tenore (Evangelist & arie): Raphael Höhn
Basso (Christus & arie): Mauro Borgioni
Soprano (Ancilla & arie): Irena Bespalovaite
Alto (arie): Maximiliano Danta
Basso (Pilatus): Franco Celio
Orchestra e Coro dell’Accademia Maghini
Giulio De Felice e Luca Ripanti flauti traversieri
Arianna Zambon e Guido Campana oboi
Anna Maria Barbaglia fagotto
Alessandro Conrado violino I (spalla)
Francesco Bergamini, Gabriele Cervia, Joanna Crosetto, Liliana Mijatovic, Paola Nervi violini
Gianni De Rosa e Elena Saccomandi viole
Gaetano Nasillo violoncello I (basso continuo)
Sara Bennici violoncello II
Roberto Bevilacqua contrabbasso
Matteo Cotti organo (basso continuo)
Manuela Bianciotto, Valentina Boccio, Paola Bonetta, Cristina Camoletto, Paola Destefanis, Valeria Di Caro,
Chiara Lazzaro, Luisa Marengo, Laura Paruccia, Isabelle Suberbielle soprani
Monica Bonardo, Maria Cristina Bonini, Maria Grazia Calcagno, Rafaela Exner, Teresa Ferrero, Clara Giordano,
Luisa Grosso, Francesca Onida, Federica Pozzi contralti
Enrico Armando, Livio Cavallo, Stefano Gambarino, Giuseppe Gatto, Mattia Mottura, Roberto Naldi,
Luca Ronzitti tenori
Riccardo Bertalmio, Francesco Coppo, Matteo Mancini, Giuseppe Olivero, Gian Antonio Soldi,
Tommaso Urbano, Marco Viberti bassi
Hanno collaborato alla preparazione del coro Matteo Gentile e Beishu Yang, allievi della Scuola di Direzione di coro e Composizione corale del Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Elena Camoletto maestro del coro
Luca Guglielmi direttore