/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 26 novembre 2024, 11:17

Mondovì, partita la fiaccola delle Universiadi da piazza Maggiore

Primo tedoforo il vice sindaco Gabriele Campora, cui seguiranno gli assessori Francesca Bertazzoli e Alessandro Terreno

Ultime tappe per il tour della Fiaccola dei Torino 2025 FISU World University Games, che oggi, martedì 26 novembre, è arrivata a Mondovì, capitale italiana del volo in mongolfiera e storicamente conosciuta come "Città degli Studi" alla luce della prima università fondata in loco l'8 dicembre del 1560. 

I tedofori, coinvolti nella staffetta della Guarini, sono partiti da Piazza Maggiore e arriveranno attorno alle 12 presso la sede del Politecnico (Via S. Giuseppe Benedetto Cottolengo 29), dove saranno accolti dalle istituzioni e dai moltissimi studenti delle scuole primarie, secondarie e Università coinvolte.
La fiaccola ha attraversato via Carassone, via Ospedale fino a raggiungere piazza IV Novembre, per poi scendere giù dalla collina di Piazza attraverso via Enzo Tortora fino a raggiungere Breo e il municipio.

I tedofori hanno proseguito il percorso in corso Staturo, ultima tappa in piazza San Pietro prima di raggiungere la sede del politecnico di Mondovì.
A chiudere il percorso Alessandro, studente dell’istituto comprensivo Mondovì 2 “Cordero” che ha portato la fiaccola fino a piazza San Filippo prima di accendere la torcia arrivata al Politecnico nelle mani del professor Paolo Fino, responsabile di sede.

“Grazie di aver individuato Mondovì come sede del passaggio della torcia, un onore e un’emozione - ha detto il sindaco, Luca Robaldo -. Il Poli di Mondovì è un faro sempre accesso che viene mantenuto vivo grazie alla sinergia di tantissimi enti e persone”.

In mattinata gli studenti, presso la sede del Poli, hanno avuto modo di conoscere la mascotte ToTag e di partecipare ad alcuni quiz.

“Siamo gratina alle terze della Cordero e alle classi quarte dell’alberghiero per aver accompagnato la fiaccola - ha detto il vice rettore Stefano Sacchi -, una fiaccola bellissima, che racchiude in sé tutti i valori dello sport e dell’universalità. La sua forma, ispirata alla cupola del Guarini, simboleggia i valori dell’internazionalizzazione e della sostenibilità”.

In chiusura è intervenuto il vice presidente del Comitato Organizzatore delle Universiadi Riccardo D’Elicio che ha invitato gli studenti a proseguire nel coltivare questi valori: “Il percorso della fiaccola del sapere sta arricchendo la nostra regione di valori a forte vocazione universitaria, per un territorio ricco di qualità enogastronomiche e culturali. Pertanto, il CUS Torino e il Comitato stanno realizzando un sogno che si concluderà con la fine della XXXII Universiade invernale, il 23 gennaio 2025”.  

La fiaccola sarà il 28 novembre a Cuneo, città dell’agrifood e della meccatronica, presso la sede Mater Amabilis dell’Università degli Studi di Torino; infine, il 29 novembre, la “Guarini” arriverà a Pollenzo, sede dell'Università di Scienze Gastronomiche.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium