L’Associazione Arte, Terra e Cielo presenta la mostra personale dell’artista francese Elzevir, dal titolo "Hic et nunc" a cura di Lorand Hegyi, in programma dal 24 maggio 2025 al 24 agosto 2025, presso Villa Belvedere già Villa Radicati. Vernissage di presentazione: sabato 24 maggio alle ore 17.
Elzevir, artista noto per le sue gouaches vibranti e cariche di umanità, propone in questa occasione un nuovo ciclo di opere che riflettono sulla presenza, sull’attimo e sull’essere "qui e ora". Il titolo HIC ET NUNC – “qui e ora” in latino – sintetizza la tensione poetica che attraversa il suo lavoro: uno sguardo acuto sulla quotidianità colta nel suo fluire, attraverso volti, gesti e posture che diventano universali.
Le figure, spesso solitarie o immerse in piccoli gruppi, appaiono sospese nel tempo, restituendo la fragilità e la potenza del momento presente. Attraverso una tecnica raffinata e una sensibilità pittorica fuori dal tempo, Elzevir trasforma l’effimero in immagine archetipica.
Attraverso una pittura essenziale, ma mai fredda, Elzevir costruisce un linguaggio visivo capace di unire gesto e contemplazione, presente e memoria, in un equilibrio raffinato tra colore e forma. HIC ET NUNC propone una riflessione sul valore del tempo vissuto, della presenza, e dell'identità personale in un mondo che corre verso l’altrove.
La mostra si inserisce nel percorso di valorizzazione di Villa Radicati promuovendo la pittura contemporanea portato avanti dall’Associazione Arte, Terra e Cielo. La mostra sarà accompagnata dalla pubblicazione del volume “Hic et nunc”, edito dalla Nino Aragno Editore con testi critici a cura di LórándHegyi. L’evento rappresenta un'importante occasione per avvicinarsi all’opera di un artista che ha fatto e fa del gesto pittorico un linguaggio silenzioso e profondo.