L'alluminio è un materiale utilizzato allo stato puro soltanto da pochi secoli: è infatti considerato il metallo “più giovane” tra quelli impiegati in ambito industriale. Si distingue per le spiccate proprietà in termini di versatilità, affidabilità, resistenza e leggerezza, aspetti che lo rendono a oggi di uso comune per la realizzazione di molteplici componenti come i telai delle finestre oppure gli avvolgibili e le grondaie. L'alluminio è inoltre ecosostenibile, in quanto ampiamente presente in natura e altamente riciclabile: tratti che lo rendono adatto agli impieghi della bioedilizia.
Legno, materiale immortale dell’edilizia, anche nelle strutture prefabbricate
Un altro materiale che è un vero e proprio evergreen e in quanto tale intramontabile, in ambito edile e non solo, è il legno. Adoperato dall'uomo fin dalla notte dei tempi, è oggi oggetto di un importante revival soprattutto per quanto riguarda le soluzioni prefabbricate. Alcuni esempi interessanti? Le strutture in legno moderne su Casacasette.it si distinguono per la qualità certificata e tracciata in ogni fase della filiera, trattandosi di un’azienda che non è soltanto un rivenditore, ma anche un produttore. Le sue casette in legno si prestano a un ampio numero di utilizzi differenti: come ripostiglio, garage, dependance, laboratorio e molto altro ancora. Sono una scelta durevole e sostenibile, perfetta sia per gli ambienti residenziali che per quelli commerciali.
Nota storica sull’alluminio
L'alluminio è il terzo elemento più presente in natura e viene preceduto, in questa speciale classifica, soltanto dal silicio e dall’ossigeno. È composto principalmente dalla bauxite, il minerale da cui viene estratto, la quale è presente in tutto il mondo: in Europa come in Africa e in Australia. Il nome deriva da Les Baux, località della Provenza dove fu scoperta ed estratta per la prima volta.
Una precisazione. I Greci e Romani non conoscevano l'alluminio, quanto piuttosto l'allume, che però viene ottenuto lavorando un solfato di alluminio che si può trovare in natura. Il nome attuale dell’alluminio è stato proposto per la prima volta nel 1761 da Guyton de Morveau, in riferimento alla base dell’alluminio. Il primo invece a ottenere delle gocce di alluminio vere e proprie è stato il fisico danese Hans Christian Oersted, complice l’applicazione del calore a un composto a base di potassio e alluminio. Un’altra svolta importante si è registrata nel 1886, a seguito dei brevetti depositati da Pierre Toussaint-Héroult e Charles Martin Hall. Questa innovazione ha permesso di abbattere i costi produttivi e contribuito alla diffusione dell'alluminio in tutto il mondo.
Le proprietà che rendono l’alluminio adatto alla bioedilizia
Le proprietà che rendono l'alluminio particolarmente interessante nell'ambito dell'applicazione della cosiddetta bioedilizia - una branca che vede al centro il connubio tra funzionalità, performance e sostenibilità - sono soprattutto quelle legate al riciclo e all'ampia presenza in natura: i tratti per cui è considerato sostenibile.
Altre peculiarità di eccellenza sono la leggerezza, in virtù di un peso decisamente più basso rispetto a quello di altri materiali come rame e acciaio, l’alta resistenza alla corrosione e il fatto che si rivela un eccellente conduttore tanto del calore che dell'energia elettrica.
Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.









![Daniela Balestra neo presidente di Confartigianato Cuneo: “Guardiamo al futuro con slancio investendo su competenze e connessioni” [VIDEO] Daniela Balestra neo presidente di Confartigianato Cuneo: “Guardiamo al futuro con slancio investendo su competenze e connessioni” [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/CONFARTIGIANATO_ALBA_04_DANIELA_BALESTRA_Ph_Guazzone.jpg)

![Tutti i personaggi del presepe sono realizzati con zucche essiccate [In foto l'allestimento dello scorso anno Ph_ F. Ameglio] Tutti i personaggi del presepe sono realizzati con zucche essiccate [In foto l'allestimento dello scorso anno Ph_ F. Ameglio]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2024/12/piozzo_presepe_zucche_20239cd783dd-ae7a-4b74-bd61-9fe07c89c5ec.jpeg)

