/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 28 giugno 2025, 10:08

Lo Sportello Salute Busca "esce allo scoperto"

Da mercoledì 2 luglio raddoppia all’aperto, in Piazza della Rossa

Lo Sportello Salute Busca "esce allo scoperto"

Da mercoledì 2 luglio, lo Sportello contro le liste d’attesa raddoppia all’aperto, in Piazza della Rossa. 

Si sa che la salute non va in vacanza e chi ha bisogno di prestazioni sanitarie in estate incontra forse maggiori difficoltà.

La nostra attività è – ahimè - in aumento. Ogni settimana, presso la ex-Scuola Elementare ‘Carletto Michelis’, si forma una lunga coda di cittadini bisognosi di visite o esami che risultano imprenotabili o con posti addirittura fuori Regione”, dicono i volontari dello Sportello. “Senza sospendere l’attività del venerdì mattina, che è diventata ormai un punto di riferimento per buschesi e non, abbiamo pensato di approfittare della bella stagione per ‘uscire allo scoperto’ e portare lo Sportello anche nel centro della Città. La Piazza della Rossa ci è sembrata il posto ideale” continuano i volontari. 

Alla luce delle scelte politiche e istituzionali, la nostra iniziativa ha inoltre il significato di dare una visibilità esterna, nei confronti della popolazione, ad una questione tutt’altro che risolta e che coinvolge un numero sempre maggiore di utenti, soprattutto fragili. Infatti il nostro obiettivo ultimo è rendere consapevoli e sensibili i cittadini circa il progressivo sgretolamento del SSN (di cui le liste d’attesa sono una manifestazione) e tutelare in ogni modo il diritto alla salute”, concludono i referenti dello Sportello. 

Lo Sportello Salute Busca ha partecipato anche al gruppo di lavoro nazionale per la difesa della sanità pubblica e il rilancio del SSN, con la produzione del documento dal titolo ‘Non possiamo restare in silenzio. La società civile per la sanità pubblica’, presentato in Senato lo scorso 29 aprile e in corso di presentazione in diverse regioni italiane. 

Lo ‘Sportello all’aperto’ sarà attivo il mercoledì mattina, dalle 9 alle 11.30, sulla Piazza della Rossa (Piazza XX Settembre). Eventuali cambiamenti di orario verranno comunicati a mezzo stampa e social.

L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla disponibilità della Gelateria Dolce Peccato, che ha messo a disposizione dello Sportello gli arredi esterni del proprio dehor.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium