/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 02 luglio 2025, 13:02

Saluzzo, "Parlami di Gaza": una mostra fotografica, parole, musiche portano in Palestina

Domenica 6 luglio nei giardini della Scuola Apm. Evento organizzato da Anpi Saluzzo e Cecy onlus. Tre palestinesi raccontano la loro terra e invitano a non voltarsi dall’altra parte

Foto tratta dalla mostra itinerante "Parlami di Gaza"

Foto tratta dalla mostra itinerante "Parlami di Gaza"

PARLAMI DI GAZA: artisti per uno sguardo nuovo. E’ l’evento che, dopo altre città italiane, arriva a Saluzzo  domenica 6 luglio alle 18  nei giardini  della Fondazione APM (via Volta n. 35).

“Parlami di Gaza” vuole promuovere l’invito a non voltarsi dall’altra parte. Un messaggio che verrà comunicato attraverso le voci, le immagini e la musica di tre artisti palestinesi, che  stanno portando il loro progetto in diverse città italiane per raccontare la realtà del genocidio che si sta realizzando a Gaza nei confronti del popolo palestinese.

La serata si compone di

• Letture a cura di Mervat Alramli, sceneggiatrice e scenografa palestinese nata a Gaza, in Italia dal 2002. Letture recitate col sentimento degli arrivederci, ancora e sempre.

• Suoni di Mohammed Abu Senjer, musicista palestinese di Gaza, In Italia dal 2024. Brani musicali suonati dal vivo: che respirano lsenza confini etnici e uniscono al di là dell'appartenenza.

• Mostra di fotografie di Ahmad Jarboa, infermiere e fotografo palestinese, attualmente a Gaza, in un ospedale bombardato. Cinque sezioni di fotografie ricordo, formato viaggio, messe in valigia: Casa – resilienza – mare – sogno – luce. Scatti che sbirciano nelle fessure dell'oggi, grazie agli occhi di chi non si rassegna e sa vedere altro, oltre, sebbene, nonostante tutto.

Tre modi, poesia-musica-immagini, di raccontare la striscia di Gaza oltre la retorica, riconoscere la bellezza delle piccole cose e ascoltare il sussurro della gente nel suo vivere quotidiano, tra dolore e minime gioie: uno sguardo che perfora il velo e porta acqua nel deserto dell'anima.

Evento è organizzato da ANPI Saluzzo - valle Po che continua le iniziative di sensibilizzazione per la pace e CECY ONLUS, con il patrocinio del comune di Saluzzo e la collaborazione della Fondazione APM.

Ingresso libero, offerta libera. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium